02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL 14 MAGGIO GRANDE GRIGLIATA A MACCARESE DI CONFAGRICOLTURA ... E QUEST’ANNO SI FESTEGGIA ANCHE IL RITORNO DELLA BISTECCA ALLA FIORENTINA!

Il 14 maggio (domenica), gli appassionati di carne di qualità non potranno perdersi la grande grigliata di Maccarese, evento gastronomico organizzato dall’azienda agricola Maccarese, associata a Confagricoltura. Dalle ore 10 alle 18 sarà possibile assaggiare i prodotti dell’azienda, certificati dal 2001 con il marchio “Naturalmente Qualità”, insieme al vino, ai formaggi della zona, alla ricotta dei pastori laziali, alle fave dell’agro romano, ai dolci della pasticceria tradizionale. Il gruppo musicale di Maccarese accompagnerà la degustazione. Nel pomeriggio, inoltre, sarà possibile visitare l’imponente esposizione dei mezzi agricoli aziendali.

Quest’anno la manifestazione sarà anche l’occasione per festeggiare il tanto sospirato ritorno della bistecca alla “Fiorentina”, che dal 1 gennaio 2006 è uscita dall’esilio. Un giusto riconoscimento alla qualità e alla salubrità della carne italiana, di cui l’azienda Maccarese è portabandiera.

Il marchio “Naturalmente Qualità”, creato dall’azienda, rappresenta, infatti, una garanzia totale per il consumatore. L’intero processo produttivo - dall’allevamento, all’alimentazione, dal luogo di origine dei foraggi provenienti dalla Riserva naturale di Fiumicino, alla fase di macellazione, fino agli spazi espositivi del commercio - è sottoposto a rigidi controlli.

Insomma, il consumatore di carne proveniente dall’azienda Maccarese è garantito lungo tutta la filiera: dalla fettina acquistata in macelleria, sino all’identificazione dei genitori del vitello da cui proviene.

A fronte di una stagnazione dei consumi nazionali di carne bovina (25 kg. pro capite nel 2001, 24 kg. nel 2004) la Maccarese rappresenta uno dei più brillanti esempi di come sia stato possibile superare la crisi della “mucca pazza” e di come si affronti il mercato puntando sulla qualità dei prodotti, sull’origine e sulle garanzie da dare al consumatore.

La Maccarese è anche l’esempio di una controtendenza, che ha visto scendere il tasso di autoapprovvigionamento del nostro Paese dal 65 % del 2001, al 62 % del 2005, con una previsione di arrivare sotto il 60%.

L’azienda ha iniziato l’allevamento nel 2001 con 400 vitelli e nel 2005 è arrivata a 950 capi, tutti destinati alla produzione di carne. Ha stipulato una convenzione con 4 macellerie locali ed attualmente è raccordata con 11 macellerie tradizionali, con il gruppo Panorama per l’intero Lazio ed con l’Auchan di Fiumicino.

Oltre a questa attività, non va trascurato il settore della produzione del latte, che partendo nel 1999 da 920 vacche in lattazione, attualmente è arrivato a 1230 vacche, con una produzione di 12 milioni di litri di latte. L’obiettivo è di giungere nel 2007 a 1.500 vacche, con una produzione globale di oltre 15 milioni di litri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli