02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA FESTA DEDICATA AI PICCOLI COMUNI E TUTTA ALL’INSEGNA DEI SAPORI MADE IN ITALY: DOMENICA 21 MAGGIO ATTESI MILIONI DI TURISTI

Sono attesi milioni di italiani alla festa nazionale della Piccola Grande Italia di domenica 21 maggio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E per una domenica i campanili dei 5.835 comuni italiani con meno di 5mila abitanti (72% del totale) saranno il cuore palpitante d'Italia. Eventi di ogni genere saranno proposti nel corso dell’intera giornata: degustazioni e vendita diretta di prodotti tipici della campagna, visite alle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, fattorie aperte a tutti i visitatori, esposizioni di antichi trattori e dimostrazioni dei lavori agricoli di una volta, gite nella natura a piedi, a cavallo e in bicicletta, balli, canti e incontri all’insegna della festa consultabili sul sito www.coldiretti.it. Tra i tanti eventi, in Veneto la Coldiretti accoglierà il primo treno a biodiesel alla stazione FS di Pontelongo (Pd) alle ore 10,00 dove nell’oasi di Campagna Amica saranno offerti i prodotti tipici della regione. La storica linea ferroviaria costruita nei primi anni del ‘900 che percorre il tragitto di 70 chilometri da Venezia S.Lucia - Mestre - Adria sarà attraversata dal treno regionale “Vaca Mora” un locomotore alimentato a bio-carburante solo ed esclusivamente per questa giornata che partirà alle ore 9.30 dalla stazione di Oriago (Ve). Nelle Marche a Massignano (Ap) saranno le “Leggende dei santi bevitori”, raccontate all’osteria dagli esperti delle tradizioni popolari, a promuovere il molto apprezzato vino locale e a rievocare vecchie storie e antichi fatti del luogo.
E ancora in Emilia Romagna a Ligonchio (Re) si terrà il mercato della tipicità enogastronomica ed escursioni guidate sui “sentieri dell’acqua e dell’energia” con gara di pesca presso il lago della centrale idroelettrica dell’Enel, mentre in Basilicata a Nova Siri (Mt) tutti invitati al mercato dei prodotti della campagna lucana e alla tavolata con agnello e capretto alla brace, formaggi pecorini e salumi tradizionali. In Abruzzo, a Castel del Monte (Aq) nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso, sarà il momento centrale della festa dei piccoli comuni con la presenza del presidente del Senato Franco Marini ed uno stand allestito dalla Coldiretti con i prodotti tipici giunti da piccoli comuni di tutte le regioni italiane. Ancora in Veneto ad Annone (Ve) degustazione di salumi, formaggi e vini tipici; assaggi e laboratori didattici sui borghi a Pojana Maggiore, S. Germano dei Berici, Quinto Vicentino e Costozza di Longare (Vi); a Terrazzo e Isola Rizza (Vr) stand e degustazione di prodotti tipici del territorio e proiezione di immagini di aziende agricole della zona. In Piemonte tipicità e vini sono protagonisti a Castellazzo Bormida e Volpedo (Al) (con“merendone” di fine giornata con i prodotti locali offerti dalla Coldiretti e raduno festoso per la tappa del Giro d’Italia), Moransengo e Grana Monferrato (At) (in piazza del Peso festa per i bambini che metteranno a dimora alcune viti), Celle Macra (Cn) (alla fine della passeggiata ecologica al cantiere di Castellano, futura sede del museo sull’architettura alpina) e Borgo d’Ale (Vc) con stand della tipicità al mercato dell’antiquariato. Iniziative a Baceno, Griffa, Cabbero Riviera e Vespolate (No) con visite guidate alla ricerca delle antiche usanze rurali e alla scoperta delle piante officinali, “biciclettata nei luoghi del riso”.
In Liguria degustazioni a Moneglia (Ge), Ranzo e Montegrosso Pian Latte (Im) (nei mercatini dei prodotti tipici della Valle Arroscia degustazione dei prodotti ortofrutticoli della Cucina Bianca) e a Brugnato (Sp) (assaggi di tipicità alla fine della passeggiata di 12 chilometri lungo le vie degli antichi borghi e degli antichi sentieri). In Lombardia oltre alle degustazioni e ai mercati della tipicità, iniziative didattiche a Berbenno Valle Imagna (Bg) (laboratori sulla tutela dell'ambiente e realizzazione di un erbario, conoscenza delle erbe spontanee, lavori manuali con materiale proveniente dal bosco e dal pascolo). Nel bresciano, a Villachiara (esposizione dei disegni degli scolari e passeggiate sulle rive dell’Oglio), Lozio (passeggiata tra le vie delle frazioni del comune con partenza da Villa, passando per Sommaprada e Laveno arrivando a Sucinva, in cui si potranno degustare piatti e prodotti tipici della zona) e Marone (Bs) (degustazione e vendita di prodotti tipici e passeggiata lungo il percorso Tolino-Vello dove saranno presenti stand Coldiretti della tipicità). A Borghetto Lodigiano (Lo) prodotti in vetrina e ad Albairate (Mi) risottata a mezzogiorno e dimostrazione di battitura con una trebbiatrice degli inizi del ‘900. A Tremezzo (Co) mercato della vendita diretta delle produzioni ortofrutticole; stand Coldiretti a Ostiano (alla Fiera di Maggio promozione di prodotti tipici locali con vendita diretta) e a S. Giovanni in Croce (Cr) con visite al castello. Ad Asola e Sabbioneta (Mn) vendita diretta da parte degli agricoltori con la presenza dello stand Coldiretti e degustazione di prodotti tipici. A Sant’Angelo Lomellina, Valverde e Travacò Siccomario (Pv) assaggi di tipicità sulle rive del Ticino. In Friuli Venezia Giulia degustazioni anche a Fogliano e a Redipuglia Sagrato (Go), a Poffabro di Frisanco (Pn) e a Clauiano di Trivignano (Ud).
In Emilia Romagna a Savigno (Bo) al Palio storico al punto informativo Coldiretti assaggi di formaggi. A Roncofreddo (Fo) alla sagra del pisello (prodotto caratteristico della zona) stand Coldiretti di prodotti tipici. A Fontanellato mercati enogastronomici come a Berceto (Pr) con visite guidate ai Musei dell’Appennino parmense e spazi informativi e punti di degustazione Coldiretti con vendita di prodotti tipici locali; a Poggio Berni (Rn) mercatino Coldiretti con vendita di prodotti enogastronomici locali (fragole, piante aromatiche, ortaggi, vino, formaggi, miele) il cui ricavato andrà in beneficenza e Fattorie Aperte in tutta la provincia. In Toscana a Minucciano (Lu) stand dei prodotti della Garfagnana e della Lunigiana alla giornata dell’aquilone; a Bagnone (Ms) “La Piazza delle Qualità” con esposizioni e degustazioni delle produzioni di eccellenza della Lunigiana; a Castelnuovo di Val di Cecina (Pi) per le vie del borgo sui banchetti delle aziende di associati Coldiretti in degustazione e vendita i prodotti tipici locali; a Rosia di Sovicille (Si) passeggiata tra viottoli e ricordi del centro medievale alla scoperta di vecchie usanze e vecchie storie. Vini e tipicità locali al centro della festa anche nelle Marche ad Agugliano (An) mostra mercato Coldiretti delle produzioni territoriali e degustazioni guidate con attenzione alla promozione del vino; a Pollenza (Mc) visite guidate all’Abbazia di Rambona, dove saranno visitabili mostre di antiquariato e artigianato artistico e rimarranno in funzione stand gastronomici con i prodotti agroalimentari della Val Potenza. In Umbria a Monte Castello di Vibio (Pg) degustazioni di vino, olio, formaggio, ortaggi, visite guidate al Teatro della Concordia (1809) il più piccolo del mondo; a Stroncone (Tr) iniziative a Finocchietto assaggi di bruschette all’olio extravergine, braciole di maiale e salsicce e a Vasciano una “merenda contadina”. Nel Lazio tipicità protagonista per assaggi e acquisti diretti dai produttori a Giuliano di Roma (Fr), a Castel di Tora (Ri) con salsicciata, a Saracinesco (Rm), a Marta (Vt) con esposizione e degustazione dei prodotti del territorio del Lago di Bolsena; a Sperlonga (Lt) obiettivo in particolare sul sedano bianco IGP e sull’agricoltura della piana di Fondi-Sperlonga.
In Campania a Pungoli (Av) stand gastronomici e simulazione degli antichi stili di vita rurali; iniziative anche a San Lupo (mostra informativa "Querce da monte, ulivi da valle" nella "Casa Natura Fattoria Didattica") e a Melizzano (Bn) (gite nel Parco del Taburno-Camposauro per giovani e giovanissimi e degustazione di prodotti tipici locali). In Puglia a Faeto (Fo) stand per promuovere il prosciutto di Faeto e i prodotti caseari delle aziende zootecniche. In Basilicata a Bella (Pz) stand degli agriturismi locali con i prodotti tipici e tradizionali e visite guidate ai monumenti e alle chiese rupestri. In Calabria iniziative a Soveria Mannelli (Cz) per promuovere i prodotti della tradizione alimentare catanzarese; ad Amantea (Cs) stand di prodotti tipici della Sila e di ortofrutta dei comuni del circondario e a Palizzi (Rc) per promuovere l’agricoltura reggina, in particolare i pregiati vini di Palizzi e i derivati del bergamotto. In Sicilia a Villalba (Cl) stand delle tipicità in piazza e in un’azienda agricola l'iniziativa "MilleDop: i territori delle identità Italiane". In Sardegna ad Albagiara (Or) presso la “Casa Museo Mallocci”, antica casa contadina, in concomitanza con la Sagra dei legumi esposizione di prodotti sardi; a Tuili (Ca) giornata per promuovere l’Altopiano della Giara con assaggi e vendita di prodotti negli stand.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli