02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Grupo Sos, gruppo spagnolo leader mondiale nella produzione di olio d’oliva, sta valutando la quotazione nella Borsa Italiana del Gruppo Carapelli Sasso

Grupo Sos, secondo gruppo alimentare spagnolo e leader mondiale nella produzione e distribuzione di olio d’oliva (15% di quota di mercato), sta analizzando la possibilità di quotare nella Borsa Italiana il Gruppo Carapelli Sasso. Il Gruppo Carapelli Sasso è frutto delle recenti acquisizioni di Grupo Sos in Italia. E’ del marzo 2005, infatti, l’acquisizione di Minerva Oli Spa cui appartiene lo storico marchio Sasso, sul mercato italiano da oltre 100 anni. Risale invece al marzo 2006 l’acquisizione di Carapelli Firenze Sopa, avvenuta attraverso la partecipata al 100% Minerva Oli Spa.
Il Gruppo Carapelli Sasso è leader tra i produttori italiani e nell’esportazione mondiale d’olio d’oliva, con un fatturato 2005 di circa 490 milioni di euro e una quota di mercato del 20%, un ebitda medio 04/05 superiore ai 14 milioni di euro e con circa 100 milioni di litri di olio d’oliva commercializzati ogni anno. Fanno parte del Gruppo un imbattibile portfolio di brand del settore: Carapelli, Sasso, Lupi, Minerva, Montolivo, Giglio Olio e Friggibene.
L’attuale fatturato consentirebbe al gruppo di entrare nella classifica delle migliori 10 aziende del settore alimentare quotate presso la Borsa di Milano. Circa il 50% del fatturato del Gruppo Carapelli Sasso è realizzato all’estero. I principali mercati di esportazione sono: Stati Uniti (circa il 60% delle esportazioni, dove opera con una filiale, Carapelli Firenze Usa Inc, ed ha una quota di mercato dell’8% - dato Nielsen), Australia, Francia, Gran Bretagna, Austria, Nuova Zelanda, Giappone, Canada e Belgio.
Il Gruppo Carapelli Sasso in Italia ha sedi a Tavernellle Val di Pesa (Firenze) e Voghera (Pavia). La sede di Tavarnelle Val di Pesa (35 km. da Firenze) ha una superficie totale di 91.000 metri quadrati e la sede di Voghera (60 km da Milano) ha una superficie di 30.000 metri quadrati.
Sono strutture tra le più sofisticate del settore, per le quali sono stati realizzati, negli ultimi tre anni, investimenti pari a circa 14 milioni di euro. Con le recenti acquisizione e la costituzione del Gruppo Carapelli Sasso, Grupo Sos consolida la sua posizione di leader mondiale nel settore dell’olio d’oliva e si pone l’obiettivo di migliorare la gestione degli acquisti di materie prime, di contrarre i costi di produzione ed avere maggiore efficienza nell’utilizzo di reti commerciali e di distribuzione.
L’eventuale quotazione in Borsa del Gruppo, potrebbe contribuire alla creazione di un gruppo sempre più forte con una dimensione e una capacità finanziaria adeguate per competere con successo nel mercato globale.

Chi è il grupo Sos ...
Grupo Sos è la seconda azienda spagnola quotata nel settore alimentare. E’ il leader mondiale nel mercato dell’olio di oliva imbottigliato e nel mercato di riso in scatola, oltre che leader nei mercati dei biscotti e dell’olio di semi in Spagna e Portogallo. La strategia di Sos si basa sull’acquisizione di aziende con marchi leader nei mercati in cui opera e si pone l’obiettivo di divenire uno dei più importanti operatori nel mercato della cosiddetta “Dieta Mediterranea”. Il fatturato dell’ultimo esercizio è di oltre 1.230 milioni di Euro. Nel Grupo Sos, lavorano oltre 2880 persone, con 24 impianti produttivi, 14 uffici commerciali e un centro di distribuzione per ogni paese in cui opera come Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Olanda e Italia. I suoi prodotti vengono venduti in oltre 90 paesi distribuiti in tutti i continenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli