02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MONDIALI DI CALCIO: LINEA A RISCHIO, DAVANTI ALLA TV AUMENTO DI PESO FINO A 5 CHILI, SECONDO COLDIRETTI. WINENEWS RISPONDE A COLDIRETTI …

Un aumento di peso fino a cinque chili è il rischio che corrono gli italiani per seguire i mondiali di calcio davanti alla Tv, dove andranno in onda per un mese una media di due partite al giorno, per un totale di 5760 minuti di trasmissione, ai quali si aggiungono probabili supplementari e sicuri lunghi dibattiti. Lo stima la Coldiretti nel suggerire un maggior consumo di frutta e verdura per evitare gli effetti previsti dagli esperti secondo i quali la maggiore sedentarietà quotidiana e il rischio di un crescente consumo di “schifezze snack” causato dalla tensione con cui si seguono le partire, può provocare l’accumulo supplementare di mille calorie al giorno che significano un aumento di peso fino a un chilo per settimana.
Contro la sedentarietà che fa calare il lavoro muscolare occorre cercare di evitare cibi eccessivamente calorici e preferire alimenti in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico come la frutta e la verdura di stagione da sgranocchiare preferibilmente cruda davanti allo schermo. Ecco allora il vademecum che illustra le principali proprietà delle varietà di frutta e verdura presenti sui banchi del mercato in questo periodo. Se il cocomero è il frutto più dissetante con il 95 per cento di acqua che svolge una buona azione diuretica, il melone è ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo) e ha la proprietà di coadiuvare i processi digestivi con una limitata proprietà lassativa e un aroma che sembra avere effetti positivi sul sistema nervoso. Le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato, le albicocche e le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi affaticati, in questo periodo, dallo sforzo televisivo. Le fragole oltre a essere note per le proprietà antiossidanti, sono ricche di vitamina C che aumentano le difese naturali dell'organismo contro le allergie e recenti studi attribuiscono a esse anche potere anticolesterolo. L'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre, è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori oltre a essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio. Infine, le ciliegie nutrono in modo ottimale durante l'estate perché contengono molti sali minerali come potassio, calcio e ferro e inoltre sono dietetiche perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine e hanno solo 38 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.
E per acquisti consapevoli si consiglia di verificare l'origine in etichetta; di prediligere le varietà di stagione, in serra e in pieno campo, che sono quelle che presentano le migliori caratteristiche qualitative e il prezzo più conveniente; di preferire le produzioni e le varietà locali che, non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto, garantiscono maggiore freschezza; di privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori, nei mercati e nei punti vendita specializzati dove è più facile individuare l'origine e la genuinità dei prodotti; di scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione e, infine, di optare per acquisti ridotti e ripetuti nel tempo a garanzia di un'elevata freschezza.

La cartolina - “Pericolo dieta” per i Mondiali di Calcio 2006: una risposta a Coldiretti …
Proposta anti-sovrappeso Mondiali 2006: la scritta “Nuoce gravemente alla salute” che scorra ogni volta che verrà trasmessa una partita! Forse è questo che dovrebbe chiedere Coldiretti, visto che si preoccupa tanto della salute degli esseri umani. Ricordo che il rischio può essere anche quello del fumo, vogliamo calcolare quante sigarette in più fumeremo in occasione dei Mondiali e quanti tumori potenziali ci troveremo ad affrontare? Oppure a chi soffre di vene varicose dobbiamo dare un consiglio fondamentale: tenete le gambe sollevate, oppure “rischio decubito” a forza di stare seduti! Forse sarebbe meglio che ogni tanto chi si occupa degli affari altrui ci lasciasse in pace, cocomero o insalata o patatina fritta che sia. E poi, non vi sembra di essere Troisi buonanima in quel film “Non ci resta che piangere” dove gli viene detto con voce perentoria: “Ricordati che devi morire”?
Irene Chiari

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli