02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E' BOOM PER L'EXPORT DELL'OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY, +30% NEL PRIMO TRIMESTRE 2006

Il valore delle esportazioni di olio d'oliva italiano, soprattutto dell'extravergine in nuovi mercati, è aumentato nei primi tre mesi del 2006 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di quasi il 30%. Lo sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori secondo la quale "é un risultato positivo e molto lusinghiero, dopo la crescita del 17% nel 2005 (oltre 880 milioni) rispetto alle esportazioni del 2004 (750 milioni)".
Con questo trend, secondo l'organizzazione agricola, "nel 2006 è a portata di mano il miliardo di euro di olio d'oliva esportato che qualificherebbe l'Italia come primo paese esportatore mondiale di olio d'oliva in valore".
Il fatto più interessante, prosegue la Cia, è che "il maggior contributo all'export di olio d'oliva proviene dalle aziende agricole, da piccoli e medi produttori i quali, pur con minimi quantitativi ciascuno, hanno saputo qualificare e imbottigliare le proprie migliori produzioni a prezzi concorrenziali. Ottimi risultati sono stati conseguiti dagli oli extravergini Dop e Igp per i quali il nostro Paese detiene il primato europeo".
In riferimento alle realtà regionali, i migliori risultati li hanno ottenuti il Lazio, che ha più che raddoppiato le proprie esportazioni, e l'Emilia Romagna con un +87%. Seguono il Molise e la Toscana, rispettivamente, con crescite dell'83% e del 65%.
In cifre assolute prima incontrastata resta la Toscana con oltre 90 milioni di olio esportato in tre mesi, seguita dalla Lombardia, sede di riferimento di molte industrie olearie nazionali, con 45 milioni, dalla Puglia con 21 milioni, dall'Umbria con 20 milioni e dal Lazio con più di 15 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli