02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MALTEMPO - COLDIRETTI: ALLAGAMENTI E DANNI NELLE CAMPAGNE

Le intense precipitazioni con la caduta di grandi quantità di acqua che ristagna nel terreno sta provocando diffusi allagamenti nelle campagne, mentre dove il maltempo si è manifestato con violenti nubifragi si registrano danni a piante, serre e strutturale agricole. Lo afferma la Coldiretti sulla base di un monitoraggio sugli effetti della perturbazione, che sta interessando anche le regioni del centro sud, nel sottolineare che a causa della pioggia intensa tutte le operazioni colturali sono rallentate compresa la vendemmia che sarà ritardata in tutta Italia.
Il maltempo - sottolinea la Coldiretti - non ha risparmiato nessuna regione e ovunque si segnalano danni o difficoltà per le aziende agricole impegnate nelle operazioni di raccolta o nella preparazione dei terreni con perdite incalcolabili al momento, anche per effetto di smottamenti ed esondazione di fiumi e torrenti.
L’allarme lanciato dalla protezione civile si è diffuso rapidamente nelle campagne dove - continua la Coldiretti - i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento portando con sé la parte superficiale del terreno e favorendo frane e smottamenti.
Una preoccupazione - sottolinea la Coldiretti - che interessa tutte le regioni considerato che ben il 7,1 per cento del territorio nazionale, per un totale di oltre 21mila chilometri quadrati, è considerato a rischio per frane e alluvioni. Ma è anche la grandine ad essere molto temuta dagli imprenditori agricoli in questo momento per i danni irreversibili che potrebbe determinare alla frutta e verdura in campo come le mele e le pere, ma anche alle piante e alle strutture aziendali come le serre.
In molte aziende delle principali regioni frutticole - sostiene la Coldiretti - sono già tese le reti antigrandine per proteggere le piante da frutto e sono pronti a sparare i cannoni a pressione. Si tratta di sistemi di protezione importanti - conclude la Coldiretti - per non aggravare il bilancio dei danni all’agricoltura che tra siccità e maltempo ha subito, nella stagione estiva, perdite e distruzioni per oltre un miliardo di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli