02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO IL VINO, ANCHE LA BIRRA … NASCE A FIERA MILANO IL SALONE DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DI QUALITÀ (23 AL 26 MARZO). DEGUSTAZIONI PER ESPERTI E CORSI PER PRINCIPIANTI, TRA BIRRE “STORICHE” E BIRRIFICI RIVELAZIONE

Non è soltanto un evento espositivo per valorizzare un prodotto artigianale che il grande pubblico già conosce e apprezza, ma anche un’occasione di incontro tra i produttori, una miniera di scoperte e una fucina di idee per chi produce e per chi ama degustare la birra artigianale italiana. È con l’idea di offrire alla birra “made in Italy” un palcoscenico esclusivo e interamente dedicato, senza dimenticare il panorama della produzione internazionale, che, a Milano, dal 23 e il 26 marzo, a Fieramilanocity, è di scena il Salone della Birra Artigianale e di Qualità.
L’appuntamento - che vuole avvicinare soprattutto il pubblico, a cui sono dedicati i primi tre giorni di manifestazione, ma che offrirà anche agli operatori un giorno esclusivamente dedicato e con ingresso gratuito (il 26 marzo) per fare il punto sulla situazione produttiva - è organizzato da Rassegne, società partecipata in quota assoluta da Fiera Milano Spa e dell’Associazione Degustatori Birra e vuole diventare un appuntamento importante, perché il suo forte orientamento verso il grande pubblico e verso gli operatori lo pone come una “cartina di tornasole” di una tra le principali tendenze del beverage.
Il Salone della Birra Artigianale e di Qualità, infatti, offre anche ai piccoli produttori artigiani di birra la possibilità di sperimentare e “studiare” l’arte birraria, in un contesto, quello dell’allestimento della manifestazione, che valorizzerà i prodotti attraverso l’esplorazione di tutta la filiera produttiva, dalle materie prime ai sistemi di produzione, fino al prodotto finito. Artigiani birrai professionisti e intrepidi home brewers troveranno tutto quanto può aiutarli a sperimentare e a migliorare la qualità dei propri prodotti.
Per tutti gli amatori della birra artigianale, occasioni uniche di incontro: Laboratori di Degustazione, per permettere a tutti gli amanti del buon bere di affinare la propria sensibilità; Minicorsi per chi vuole cominciare la propria “carriera” di degustatore “viziandosi” con prodotti di eccellenza. Sono, inoltre, in programma degustazioni “panoramiche”, rivolte all’analisi dell’intera produzione di alcuni birrifici, che hanno attratto la curiosità degli esperti grazie alla qualità della birra offerta. Infine, Verticali di Birra: degustazioni “filologiche”, che analizzeranno la “storia del gusto” di una singola birra, grazie a campioni di diverse annate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli