02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRANCESCO BATUELLO, “IL MIGLIOR GOURMET DEL MONDO” PER IL “WALL STREET JOURNAL”, SARA’ IL TRAINER IN CUCINA PER SAN PATRIGNANO, CHE NEL MAGGIO 2007 APRIRÀ UN RISTORANTE NELLA COMUNITA’

E’ stato definito da un titolo del “Wall Street Journal”, niente di meno che il “miglior gourmet del mondo”. Ma Francesco Batuello, il consulente e trainer-amico della Comunità di San Patrignano di Andrea Muccioli, impegnato da tempo nel progetto ristorante di San Patrignano, non ama la scena pubblica. Anzi, cerca costantemente di sfuggirle pur avendo firmato progetti iniziative e manifestazioni di grande importanza, in Italia e all'estero. Lo spiega con grande tranquillità ed un “understatement” molto sabaudo, tipico di ogni buon torinese: “ogni qualvolta si è scritto di me, non ho mai vissuto l’evento come un successo; al contrario, non è stato altro che un grave aumento della mia responsabilità etica/gastrosofica nei confronti della Natura (ci tiene alla N maiuscola, ndr) - e dei suoi prodotti agroalimentari, della cucina, dei consumatori”.

Un senso di responsabilità e d’attenzione per ciò che si fa, che ha trovato una naturale continuazione nel suo rapporto con la Comunità di San Patrignano: “Mi trovo benissimo a San Patrignano, quando sono in comunità vivo giorni motivanti e sereni; apprezzo incontrare i ragazzi degli orti, della cantina e della cucina. Ho quindi deciso di ritirarmi in questa oasi di valori e pulizia. Quando è nato il progetto ristorante, ho deciso di accettare mio il coinvolgimento, per trasmettere la straordinaria esperienza professionale che la vita mi ha riservato. Il condividere il tempo di Fredy Girardet e Joel Robuchon, da oltre 20 anni, non capita a tutti. E, grazie ad Internet, si scopre che di rapporti professionali con i “maestri della gourmandise”, Francesco Batuello ne ha avuti molti. Qualche nome: Guido e Lidia Alciati, Giovanni Conterno, Sergio Manetti, Gianfranco Soldera, Orlando Grondona.

E’ questo il contributo che Francesco Batuello mette a disposizione dei ragazzi della Comunità e del locale che San Patrignano vuole aprire al pubblico, nel maggio 2007: “Il ristorante nasce con tutte le caratteristiche professionali dell’ospitare a tavola. Senza però velleità. Per la comunità ha preso il via il 58° settore di formazione professionale. Dove il mestiere di cuoco o addetto al servizio di sala, garantisce eccellenti possibilità professionali, in ogni ristorante o albergo del mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli