02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INFLUENZA - PREVENZIONE NATURALE CON PIU’ FRUTTA E VERDURA. LO DICE LA COLDIRETTI

E’ confermato scientificamente che una dieta corretta ricca di frutta fresca, verdura e ortaggi di stagione può aiutare a prevenire e combattere in modo naturale l'influenza “Wisconsin” che secondo le previsioni con l’arrivo del maltempo rischia di colpire quattro milioni di italiani, secondo il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che l’arrivo del freddo non mette in crisi solo le coltivazioni ma anche la salute e per difendersi un importante aiuto viene dall'alimentazione con in testa la frutta e verdura di stagione che, per effetto del clima pazzo, dovrebbe essere possibile acquistare sul mercato a prezzi convenienti, dopo il drammatico crollo delle quotazioni in campagna.

Per sconfiggere i malanni da maltempo è consigliabile un’alimentazione molto varia e che privilegi l’assunzione di verdura, legumi e frutta di stagione in gran quantità che hanno il merito di alzare la temperatura corporea e di rinforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell'insorgenza di influenze di forma virale. Un comportamento che dovrebbe essere favorito dalla situazione economica poichè - denuncia la Coldiretti - si è verificata una drastica e grave riduzione a pochi centesimi dei prezzi pagati ai produttori per molti prodotti tra i quali le arance, i finocchi, i carciofi, il radicchio, cavolfiori e le carote particolarmente utili per la salute e che dovrebbero essere disponibili sul mercato a valori convenienti.

Se questo non dovesse avvenire il consiglio - continua la Coldiretti - è quello di rivolgersi direttamente ai produttori dove è possibile fare acquisti di qualità al giusto prezzo. Per difendersi dagli sbalzi termici che favoriscono le malattie da raffreddamento è opportuno assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, finocchi, fagiolini, ravanelli, zucchine, radicchio, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull'organismo.

Nella dieta - prosegue la Coldiretti - non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Per la frutta di grande importanza il consumo di kiwi e di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine) per il contenuto notevole di vitamina C. Un cambio di alimentazione che privilegia la frutta e verdura è peraltro - conclude la Coldiretti - un importante contributo per ritrovare la forma perduta durante le festività di fine anno quando si stima che si verificato un aumento medio di peso di circa due chili da smaltire progressivamente nel tempo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli