02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AGRITURISMO NEL 2006 HA VISTO ROSA … LO DICE AGRITURIST

Nel 2006 l’agriturismo è tornato in “attivo”: la domanda, di nuovo, cresce più dell’offerta e i fatturati delle imprese, dopo aver perduto dieci punti percentuali in tre anni, hanno recuperato. E’ un segnale positivo, ma interlocutorio: aumentano i costi di gestione, si abbreviano i periodi di soggiorno, non c’è margine per adeguare i prezzi all’inflazione. Lo dice l’Agriturist che prevede nel 2007 un lieve rallentamento nella crescita della offerta, che negli anni scorsi ha mantenuto un ritmo vicino al 7%, e ora si attesterà sotto il 5%. Questo dovrebbe consentire un altro piccolo recupero per i fatturati delle imprese, poco superiore al 2%, in presenza di una domanda che si annuncia in crescita costante, vicina al 8%.

Ma dietro la crescita della domanda ci sono maggiori investimenti sulla pubblicità, soprattutto tramite internet, e una politica dei prezzi molto più flessibile, basata su offerte e last minute, tesa ad intercettare più ospiti nei periodi di bassa stagione. La tendenza alla brevità dei soggiorni, anche in alta stagione, non accennerà a diminuire.

“Internet si conferma - spiega Agriturist - una volta di più terreno di sfida, soprattutto per quanto riguarda la visibilità sui mercati esteri, che assicurano ospiti disposti a soggiorni di più lunga durata. Ma anche verso la domanda interna, una politica di offerte legata ad eventi culturali e a occasioni festive di varia natura, è essenziale per competere con altri settori dell’offerta turistica e all’interno dello stesso settore agrituristico. Sfida non facile e, come ricordato, esigente nuovi investimenti, oltre che una professionalità nell’uso delle tecnologie e nel saper raccontare le specificità dell’offerta agrituristica, ancora da consolidare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli