02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EXTRAVERGINE & POLITICA - DA OGGI OLIO TOSCANO IGP A MONTECITORIO. L'IDEA E' PROMOSSA DAL DEPUTATO REALACCI

Arrivano sulle tavole del ristorante dei deputati, a Montecitorio a partire da oggi, gli extravergine d'oliva a Indicazione geografica protetta (Igp) prodotti dalle aziende associate al Consorzio dell'Olio Toscano. A promuovere l'iniziativa è il presidente della Commissione Ambiente Territorio Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Ermete Realacci.
"Oltre a portare alla ribalta uno dei prodotti più importanti della gastronomia italiana - dice Realacci - l'iniziativa consentirà al ristorante di Montecitorio di essere uno dei primi, in Italia, a rispettare la Legge 81/2006, che impone agli esercizi pubblici di ristorazione di offrire olio d'oliva in contenitori etichettati".
"Una norma - sottolinea Realacci - che sebbene abbia lo scopo di garantire l'utente e di certificare la qualità e la provenienza del prodotto, viene disattesa, secondo i dati dell'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, da 18 ristoranti italiani su 100. E portare a Montecitorio soprattutto gli oli provenienti da piccoli comuni è - afferma Realacci - un segnale di grande importanza per una delle realtà più significative e vitali del Paese, quella che anima le economie locali e che presidia il territorio".
L'olio toscano sarà il primo di altri prodotti del territorio che nei prossimi mesi saranno distribuiti nel Parlamento. Fanno parte del Consorzio dell'Olio Toscano quasi 10.500 aziende tra produttori, frantoi e confezionatori, che produce circa 3 milioni (nel 2006) di kg di olio certificato, proveniente da oltre 6,5 milioni di piante d'olivo, su una superficie di oltre 174.000 ettari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli