02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IL “MARE IN ITALY”: A ROMA; DALL’8 AL 12 MARZO, DEGUSTAZIONI E ASTE DI PESCE

Oltre 10 quintali di pesce per l’asta, la pescheria e le degustazioni, che, dall’8 al 12 marzo, passeranno da “Big Blu Rome Sea Expo” e dalla “Cambusa del Mare in Italy”: si tratta di uno spazio, realizzato da “Mare in Italy” nella Fiera di Roma, articolato in tre aree, per “catturare” il visitatore amante della buona cucina a base di pesce e non solo. Ecco l’angolo per le degustazioni, in cui assaporare prodotti italiani crudi, come le ostriche di Orbetello o preparati dagli chef di “Mare in Italy”, secondo la migliore tradizione gastronomica.

Nell’asta del pesce è possibile aggiudicarsi lotti da 1,5/2 kg a prezzi all’ingrosso, simulando le trattative che ogni giorno animano i mercati. La pescheria aperta con orario continuato, venderà invece al dettaglio crostacei, molluschi e pesci e in particolare vongole e cozze pastorizzate. Gli acquisti potranno essere poi depositati nel “guardaroba del mare”, uno spazio con frigoriferi, per ritirarli al momento di lasciare la fiera.

A fare da cicerone nelle degustazioni ci sarà un biologo marino, per spiegare come riconoscere la freschezza del pesce, informando su caratteristiche nutrizionali e tecniche per le catturare. Ai più piccoli è dedicato uno spazio gestito dal Centro italiano Ricerche e Studi per la Pesca, per conoscere i prodotti che abitualmente mangiano a casa o nelle mense scolastiche.

“Vogliamo puntare - afferma il presidente di “Mare in Italy”, Augusto Comes - su iniziative che ruotano attorno alla gastronomia, passando anche dai diversi canali di vendita”.

Nei primi dieci mesi del 2006, secondo un rapporto Imsea-AcnNielsen, gli acquisti effettuati presso pescherie, ambulanti e mercati rionali hanno registrato una crescita di mercato nella vendita del pesce di acqua dolce rispettivamente del 18,8% e del 6,5%; in aumento anche il comparto dei crostacei per le pescherie (39,7%) e dei molluschi per ambulanti e mercati rionali (15,3%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli