02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CUOCHI PER PASSIONE ALLA CORTE DI RE ARTUSI: A FORLIMPOPOLI CHEF DILETTANTI IN CONCORSO, CON IL PREMIO MARIETTA, INTITOLATO ALLA GOVERNANTE DI PELLEGRINO ARTUSI

Quando l’Artusi chiama, i cuochi per passione rispondono. Anche quest’anno Forlimpopoli, patria di Pellegrino Artusi, lancia il concorso intitolato a Marietta, fedele governante e cuoca di Artusi, riservato ai cuochi per diletto: il concorso vivrà la sua finale nel corso della Festa Artusiana, che si svolgerà nella cittadina romagnola dal 16 al 24 giugno.
“Mi trattava come una figlia. Ed io, umile donnina, lo aiutavo come e più che potevo. Così parla Marietta Sabatini, la fedele serva di Artusi, in una intervista pubblicata su “La Cucina Italiana” del 1932, mentre descrive le lunghe giornate accanto a Pellegrino. “Si provavano le ricette, tutte, una ad una. Accanto a lui instancabile era sempre il suo cuoco, che gli voleva tanto bene. Io pure non lo lasciavo mai”.
Forlimpopoli e la Festa Artusiana vogliono così rendere omaggio a tutte “le Mariette” di oggi, coloro che, nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, come raccomandato nel celebre manuale di cucina artusiano.
L’invito è quindi quello di scatenare il proprio estro gastronomico, sull’esempio degli anni passati, come il giovane Marietta 2006, Andrea Albertazzi di Bologna, videomaker autodidatta di 32 anni, che ha vinto con i buonissimi “Pici con aglione” o la Marietta 2005 Gail O’ Hern Rizzo, di origine americana, laureata in psicologia e casalinga appassionata di cucina, che vinse con un’ottima Caponata marinata.

Premio Marietta - Come si partecipa …
Occorre inviare, per partecipare al concorso, una o due ricette originali di un primo piatto a base di pasta secca o fresca, eseguibile in un tempo massimo di due ore, che contenga riferimenti alla cucina regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e presentazione.
Le ricette dovranno pervenire al Comune di Forlimpopoli (Piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli, indicando Premio Marietta) entro il 6 giugno 2007. Una giuria selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste, i cui autori saranno invitati a cucinare i loro piatti a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana. La finale nel corso della Festa Artusiana (16-26 giugno 2007) a Forlimpopoli. Al vincitore del “Marietta” 2007 verrà consegnato il premio di 1.000 euro nel corso della serata di gala dei Premi Artusi. Tutti i finalisti riceveranno 10 kg. di Pasta.
Nella Festa Artusiana 2007 sarà inaugurata Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, in onore di Pellegrino Artusi e di tutte le “Mariette” che giorno dopo giorno si occupano della cucina di casa. Info: Ufficio Cultura Comune di Forlimpopoli, tel. 0543/749234, www.pellegrinoartusi.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli