02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 13 AL 15 APRILE, “MILLE E 2 FORMAGGI”: MANTOVA CAPITALE DEL MONDO LATTIERO CASEARIO ITALIANO

Il mondo dei formaggi, di nuovo a Mantova: dal 13 al 15 aprile, nella città dei Gonzaga, tornerà “Mille e 2 Formaggi”, la rassegna dedicata al panorama nazionale dei formaggi e dei prodotti tipici del comparto lattiero caseario italiano. La città dei Gonzaga si prepara, così, a vivere un altro festival dei formaggi italiani, che vede, insieme, oltre 300 prodotti tipici, nelle vie e nelle piazze del centro storico di Mantova, ricco di storia, arte, cultura, ma anche cuore del mercato tradizionale e del commercio.
“Il nostro obiettivo - spiega il presidente di Mantova Expo, Aldo Caleffi - è quello di aprire un dibattito intorno al mondo lattiero caseario. Uno scambio di opinioni qualificate e ad ampio raggio, per favorire il dialogo all’interno della filiera, dalle imprese agricole fino alla trasformazione e alla distribuzione”.
Ecco allora che “Mille e 2 Formaggi” 2007 (Mantova Expo: tel. 0376/225757, www.mantovaexpo.it) si candida come vera e propria agorà, di prodotti, ma anche di idee, per cercare strategie condivise, nell’ottica della tutela dei prodotti tipici italiani e del rilancio del mercato interno e delle esportazioni. “Deve leggersi proprio con questo spirito l’incontro fra gli operatori del settore - ricorda ancora Caleffi - per discutere di un progetto che investirà l’azienda agricola sperimentale, di proprietà dell’Ersaf e della Regione Lombardia, della Carpaneta di Gazzo Bigarello, che potrebbe rivestire sempre più un ruolo di primo piano sul fronte della ricerca e della sperimentazione nel mondo lattiero caseario”.
Hhappening e degustazioni a tema, per scoprire i formaggi tradizionali, quelli di nicchia, i “leoni” della produzione a pasta dura e a pasta morbida e quelle curiosità che attirano i gourmand e gli appassionati di gastronomia e cucina. E allora, dopo aver reso onore ai “2 Formaggi” che danno il titolo alla manifestazione - Grana Padano e Parmigiano Reggiano, entrambi prodotti, caso unico in Italia, nella provincia di Mantova - scorriamo a volo pindarico i protagonisti dell’evento: Taleggio, Bagòss, Quartirolo, pecorini romani, sardi e toscani, Castelmagno, Robiola di Roccaveraso, Strachitund, Lariano speziato, Canestraio di Moliterno, Vastedda del Belice, gorgonzola, provola, ricotta, caprini, caciotte, Nevegal di Belluno. E l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo … .
Per discutere di mercato, di produzione e di prospettive (anche commerciali) l’appuntamento è per il 14 aprile, con il convegno intitolato “Il futuro dei formaggi Dop tra nuove normative e mercato globale”.
Non solo: quest’anno Mantova sarà teatro di una vernice internazionale. “in vista delle Olimpiadi del formaggio, in programma in Germania - chiude il presidente di Mantova Expo - ospiteremo un’anteprima delle produzioni italiane che concorreranno nella nostra Nazionale”. Cerchi olimpici per gourmet.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli