02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASQUA 2007: A TAVOLA SCELTA TRA OLTRE 4.000 PRODOTTI TRADIZIONALI

Sono 4.255 i prodotti tradizionali tra cui scegliere in occasione delle festività che per la maggioranza degli italiani sono anche l’occasione per riscoprire antichi sapori e ricette alimentari tramandate da generazioni. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che la stragrande maggioranza degli italiani trascorrerà il giorno di Pasqua a casa con amici e parenti, nonostante il noto proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.
E’ sopratutto tra molte mura domestiche che - sottolinea la Coldiretti - si svolge il rito della preparazione e del consumo di specialità alimentari caratteristiche della Pasqua per una spesa casalinga complessivamente stimata per il pranzo in un miliardo di euro, circa 20 euro a testa, la metà della cifra spesa in media dai tre milioni di italiani al ristorante. Con la possibilità peraltro di gustare specialità destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell’anno. Fiadoni in Abruzzo, Fugassa pasquale in Veneto, Titole e Pan de fighi in Friuli, Pitte con niepita in Calabria, Torta Pasqualina in Liguria, Scarcedda in Basilicata, Torta pasquale in Sicilia, Crescia di Pasqua nelle Marche, Salame di Filzetta in Lombardia, Cutturidd in Puglia, Pastiera in Campania, Vovi e Sparasi in Veneto e Ciaramicola in Umbria sono solo alcuni nomi delle specialità regionali preparate nelle case degli italiani sulla base di ricette della tradizione che nascondono spesso piccoli segreti familiari che le rendono inimitabili dai grandi marchi industriali.
E se tra parenti e amici non c’è più chi custodisce e prepara i sapori dell’antica tradizione, una alternativa coerente - sottolinea la Coldiretti - è rappresentata dagli agriturismi della campagna italiana dove più radicate sono le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali fatte con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio.
Proprio per questo - continua la Coldiretti - si stima che saranno 900.000 gli italiani che consumeranno almeno un pasto negli agriturismi durante il periodo pasquale. Ad affollare gli agriturismi per il classico pranzo di Pasqua, preparato nel pieno rispetto delle tradizioni, saranno soprattutto i gruppi familiari, per il giorno di Pasquetta invece si registrerà - conclude la Coldiretti - il pienone di ragazzi che, sempre più spesso, scelgono l’agriturismo come valida alternativa al solito pic-nic fuori porta.

Pasqua 2007 - La mappa delle specialità alimentari regionali preparate
Abruzzo - Fiadoni: Calzoni al forno ripieni di formaggio di pecora.
Basilicata - Scarcedda: dolce ripieno di uova sode.
Calabria - Cuzzupa: pagnotta dolce la cui dimensione cresce con l’età del membro familiare - Pitte con Niepita: dolci a forma di mezzaluna da mangiare sia caldi che freddi.
Campania - Pastiera: capolavoro napoletano con ricotta e grano e buccia d'arancio.
Emilia Romagna - Dolce Salame: dolce a forma di salame con cioccolato, biscotti, mandorle e cacao.
Friuli Venezia Giulia - Titole, piccole treccine dolci che avvolgono un uovo colorato di rosso.
Lazio - Corallina e pizza formaggio a colazione - Abbacchio: Agnello cotto al forno con puntarelle o patate.
Liguria - Torta Pasqualina: rustico ripieno di verdura, uova e parmigiano.
Lombardia - Salame di Filzetta: salame con la parte magra del maiale e lavato con aceto e vino bianco.
Marche - Crescia di Pasqua: Pizza al formaggio.
Molise - Insalata Buona Pasqua: Insalata ricca con fagiolini, uova sode, pomodori e frutta.
Piemonte - Persi al Furn: Pesche conservate e cotte al forno ripiene con amaretto.
Puglia - Cutturidd: Agnello cotto nel brodo con le erbe tipiche delle Murge - Scarcedda Fazzolettino di pasta sfoglia, con un uovo intero nel mezzo cosparso di zucchero e confettini colorati.
Sardegna - Salame di Tergu: Salame di coscio del suino nero locale e conservato sotto la cenere.
Sicilia - Torta Pasquale: con mandorle e spolverata con zucchero a velo.
Toscana - Minestra con brodo di gallina e uovo sodo benedetto; Dolce di Sant’Agata: con l’uvetta.
Trentino Alto Adige - Polpettine Pasquali: macinato di agnello con prezzemolo, rosmarino e scalogno.
Umbria - Ciaramicola: Ciambella guarnita con alkermes e glassata con albume, decorata con confetti colorati - Pizza Dolce di Pasqua.
Valle d’Aosta - Crescia: Pizza al formaggio tagliata a fette e gustata insieme al salame.
Veneto - Vovi e Sparasi: Uova sode, decorate con erbe di campo, colorate di rosso perché bollite con le bucce di cipolla e asparagi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli