02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SCOPRIRE L’ITALIA ATTRAVERSO I SUOI PARCHI, LE SUE OASI E LE RISERVE NATURALI, DEGUSTANDO UN CALICE DI VINO E VISITANDO HOTEL E RISTORANTI SELEZIONATI: FINALMENTE UNA GUIDA A TUTTO TONDO CHE ESCE DAGLI SCHEMI, LAND ROVER CLUB GUIDA 2007

Finalmente in libreria una guida a tutto tondo: Land Rover Club guida 2007, curata da Anna Di Martino, autorevole giornalista de “Il Mondo”, è un prezioso vademecum che accompagna il viaggiatore alla scoperta dell’Italia regione per regione, seguendo degli itinerari fuori dal consueto e suggerendo luoghi da visitare, alberghi, ristoranti e cantine frutto della selezione operata tra le migliori classifiche di ogni settore.

Da Nord a Sud, la scoperta di ogni regione parte dalla visita di un castello o di una rocca antica tra le meno note del territorio: chiare e precise le indicazioni per raggiungere anche i luoghi più nascosti, che talvolta, come dice la giornalista Anna Di Martino, richiedono un piccolo sacrificio come il Castel Tirolo, perla fortificata dell’Alto Adige, che si raggiunge guidando per diversi chilometri e proseguendo a piedi per una ventina di minuti, con una passeggiata molto suggestiva. Presenti anche le informazioni per prenotare visite guidate da soli o in gruppo.

La guida prosegue con la sezione dedicata agli alberghi: il criterio di scelta seguito è quello delle dimore di charme, dei relais ubicati esclusivamente fuori dalle grandi città. Il filo conduttore della guida, infatti, è il viaggio in auto, il percorso, la scoperta del Bel Paese attraverso itinerari alternativi, talvolta avventurosi. Numerose, quindi, le dimore d’epoca, le ville antiche ristrutturate e i castelli diventati alberghi che regalano notti da favola o, se preferite, da sogno.

Fuori dagli schemi anche i ristoranti segnalati: non si tratta di una tradizionale guida di ristoranti, ma solo di una scelta di alcuni validi indirizzi; esclusi, infatti, i locali delle grandi città, anche nel caso di nomi celebri e celebrati. Per ogni regione, inoltre, si evidenzia il ristorante più votato: esso emerge dall’incrocio dei voti delle principali guide dei ristoranti 2006; in questo caso, quindi, può succedere che esso sia un locale di una grande città come “La Pergola” dell’Hilton a Roma, ristorante più votato del Lazio. La recensione suggerisce i piatti più gustosi ed evidenzia i punti forti del ristorante come la lista dei vini o l’ambientazione.

Tocco di raffinatezza, che innalza ulteriormente lo standard qualitativo della guida, l’angolo dedicato al Presidio Slow Food, il movimento internazionale creato da Carlo Petrini. Il Presidio è un progetto sul territorio finalizzato a salvaguardare e a promuovere produzioni artigianali di alta qualità di prodotti agroalimentare, ma anche ittici o zootecnici, a rischio di estinzione. Grazie al Presidio è oggi possibile gustare tante specialità che in caso contrario sarebbero andate perdute.

Dai ristoranti passando per i prodotti approdiamo al vino: non poteva certo mancare in una guida la classifica di vini e cantine. Si parte con il “Vino dell’anno”, il vino, cioè, risultante il campione della regione dall’incrocio dei voti delle principali guide enologiche 2006, per passare poi ad una selezione di cantine e vini frutto della personale scelta dell’autrice.
Gioia delle signore la sezione “Dove comprare”: una ghiotta serie di indirizzi per fare un po’ di shopping attraverso gli spacci aziendali dei grandi marchi e trovare pezzi unici a prezzi scontati.

Come abbiamo già sottolineato, chi viaggia con la Guida 2007 Land Rover, è un esploratore, un amante di sentieri e itinerari immersi nel grande patrimonio naturalistico italiano: pensando a questo la Guida offre per ognuna delle venti regioni un intero capitolo dedicato ai Parchi, alle Oasi e alle Riserve Naturali. Suggestive le descrizioni delle specie protette presenti al loro interno; dettagliate le informazioni per raggiungere le varie località.

Gioia Bazzotti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli