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TV GIAPPONESE: LA CUCINA ITALIANA PROTAGONISTA IN UNA FICTION. SI CHIAMA “BAMBINO”, FINESTRA SU “MADE IN ITALY” DI QUALITA’

La cucina italiana, tra le più apprezzate in Giappone dove da anni spopola in migliaia di ristoranti sparsi in tutto l’arcipelago, va alla conquista della Tv nipponica: i piatti più famosi (e gustosi) del Bel Paese insieme alla lingua di Dante sono i protagonisti della nuova fiction “Bambino”, una serie televisiva a puntate ambientata in un ristorante italiano a Tokyo.
Trasmesso in prime serata su Ntv, una delle principali emittenti nazionali, lo sceneggiato ruota attorno alla vicenda di “Ban-Bambino” (interpretato dall’idolo rock Jun Matsumoto), un giovane cuoco che dal “profondo Sud” del Giappone sbarca nella grande metropoli per lavorare nel rinomato ristorante “Baccanale”, nel quartiere centrale di Roppongi: qui apprenderà i segreti della vera cucina italiana, si farà una cultura sul giusto abbinamento tra cibo e vini, e, tema particolarmente caro al sistema Italia, imparerà a riconoscere i prodotti genuini made in Italy dalle numerose imitazioni che infestano il mercato alimentare di mezzo mondo.
Mentre la vicenda percorre binari consolidati (intrecci di storie personali tra i tavoli e le cucine del locale), la novità è nell'atmosfera tutta italiana che pervade la fiction. Si parte dalla lingua italiana, utilizzata a piene mani dal personale del ristorante: non solo per i piatti (“bistecca alla fiorentina, uno!”, “antipasto misto, due!”, grida lo chef), ma anche per espressioni comuni che contribuiscono in maniera vivace e originale a creare un'inedita finestra su cibo e life style italiano per il pubblico giapponese.
Il progetto “Bambino”, che nasce dalle pagine di un celebre manga omonimo, non finisce in Tv ma si espande sul web, dove il sito internet ufficiale dedica ampi spazi alle ricette “assaggiate” nei vari episodi e all’apprendimento della lingua italiana, sempre più popolare tra i giovani giapponesi.
A dare alla fiction “Bambino” un inedito “marchio di qualità tricolore ci hanno pensato le istituzioni italiane in Giappone: l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) hanno collaborato con l’agenzia di comunicazione Brain, alla quale è stata messa a disposizione la fitta rete di contatti con ristoranti, caffetterie, atelier e quant’altro che nella capitale nipponica e nel resto dell’arcipelago rappresentano al meglio il Belpaese.

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