02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SICCITA’ - PER RIDURRE I CONSUMI D’ACQUA PRESTO LO STOP ALLE BOLLETTE FORFETTARIE E PASSAGGIO AI PAGAMENTI A CONSUMO. LO DICE IL MINISTRO PAOLO DE CASTRO

Per ottimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura è allo studio lo stop alle bollette prevalentemente forfettarie e il passaggio ai pagamenti a consumo: “le formule di pagamento a consumo - ha detto il Ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, in una intervista a Radio 24 - incentivano il risparmio e il consumo virtuoso dell’acqua, anche se non necessariamente comportano un aumento dei costi”.
La formula ipotizzata sui consumi idrici a pagamento per il settore agricolo rientra tra gli “interventi che il governo porterà avanti - ha specificato il Ministro per le Politiche Agricole - attraverso il dialogo con i consorzi di bonifica. C’è bisogno di miglioramenti in tutti i settori e anche l’agricoltura può dare il suo contributo, a cominciare dalla nuove tecniche di irrigazione a goccia che consentono di risparmiare il consumo idrico. I piani di sviluppo rurale, appena approvati dell’Ue, hanno messo a disposizione ingenti risorse per le regioni italiane, prevedendo incentivi alle nuove tecniche di irrigazione”.
Sul passaggio dal consumo forfettario a quella a tariffa arriva il consenso del Presidente della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi che, ai microfoni di Radio 24, ha ricordato come “già oggi i consorzi siano orientati in questa direzione e quindi, in futuro, è prevedibile una crescita della quota di acqua distribuita a consumo rispetto alla parte forfettaria”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli