02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“VOLER BENE ALL’ITALIA”, LA FESTA NAZIONALE DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA ORGANIZZATA DA COLDIRETTI E LEGAMBIENTE, IL 6 MAGGIO

“I piccoli comuni sono il polmone che dà ossigeno all’Italia essenziale per il contenimento dell’emissione di gas ad effetto serra per contrastare i cambiamenti climatici in atto”. Lo afferma il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, a “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale della Piccola Grande Italia organizzata da Coldiretti e Legambiente, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in programma in tutta Italia il 6 maggio.

Si tratta di realtà che coprono più della metà del territorio nazionale (55%) dove abitano 10 milioni di persone che assicurano una minore densità della popolazione, un più basso inquinamento da trasporti e un maggiore sviluppo di agricoltura e foreste determinanti per il contenimento della C02, secondo gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.

Un effetto amplificato dal fatto che nei piccoli comuni si rileva una più elevata incidenza nei consumi di prodotti alimentari locali che non bruciano il petrolio necessario ai trasporti per lunghe distanze”. I piccoli comuni - sottolinea la Coldiretti - offrono un terreno particolarmente fertile alle produzioni di qualità: tre piccoli comuni su quattro sono il territorio di riferimento per gli allevamenti destinati alla produzione di formaggi o salumi italiani a denominazione di origine (Dop), mentre nel 60 per cento dei piccoli comuni si trovano gli uliveti dai quali si ottengono i 38 oli italiani a denominazione di origine.

Si tratta del risultato del lavoro delle 400.000 imprese agricole localizzate nei piccoli comuni italiani con un impegno quotidiano - precisa la Coldiretti - per assicurare la salvaguardia delle colture agricole tradizionali, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tipicità alimentari alle quali sono dedicati molti degli appuntamenti fissati dalla Coldiretti nelle diverse regioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli