02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OGM: TOLLERANZA ZERO PER IL BIOLOGICO. LA RICHIEDE IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento Europeo chiede una normativa più stringente per la produzione e l’etichettatura dei prodotti biologici, in particolare per la presenza accidentale di organismi geneticamente modificati che non dovrebbe superare la soglia dello 0,1%. Sono stati inoltre sollecitati obiettivi più ambiziosi con una maggiore attenzione alle varietà locali e un campo d’applicazione che si estenda anche a ristoranti e catering.

L’assemblea di Strasburgo ha approvato, con 611 voti favorevoli, 61 contrari e 23 astensioni, la relazione della parlamentare verde Marie-Helene Aubert che propone una serie di modifiche al regolamento sulla produzione e l’etichettatura dei prodotti biologici, criticando invece la chiusura mostrata dal Consiglio dei Ministri Unione Europea.

I parlamentari europei non si sono invece trovati d'accordo sulla proposta di rinviare la votazione alla prossima sessione, nel tentativo di ottenere maggiori rassicurazioni dal Consiglio che non ha accettato di conferire la doppia base giuridica al regolamento, consentendo così al Parlamento di co-decidere su questa materia.

L’approvazione del provvedimento è stata commentata positivamente dall’europarlamentare Enzo Lavarra (Pse) secondo il quale si sono fissati i paletti di una legislazione all’avanguardia “per il pieno rispetto del principio di precauzione e della qualità e sicurezza alimentare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli