02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GRAPPA & RICERCHE - SFATATO UN MITO PER LA GRAPPA TRENTINA: PER LA GENTE È SEMPRE MENO LA RUDE GRAPPA “ALPINA”

La Trentino Grappa non è più solo la grappa “alpina”. Anzi, lo è sempre meno. Così emerge da una recente ricerca, svolta dal Centro Studi Assaggiatori. La Trentino Grappa non è più percepita tanto come un prodotto rude da bere per scaldarsi, ma è un distillato sì risoluto ma anche romantico e raffinato”. La Trentino Grappa è stata associata all’immagine di bevanda rude solo dal 10% dei visitatori , mentre il 33% l’ha associata a un’idea di raffinatezza e il 27% la vede come un prodotto adatto a chi ama mettersi in gioco (le percentuali possono variare in base all’invecchiamento o meno del prodotto).
“La ricerca - ha commentato Beppe Bertagnolli, presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino - conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta. Siamo ovviamente orgogliosi delle nostre origini alpine e da anni lavoriamo per produrre una grappa rispettosa della tradizione, ma anche più vicina a un consumatore che oggi alla grappa chiede cultura e raffinatezza. E la ricerca evidenzia che la Trentino Grappa è oggi un prodotto complesso adatto a una società che sta cambiando e che sempre di più ama mettersi in gioco”.
Nato nel 1960, oggi l’Istituto conta 29 soci dei quali 21 sono distillatori e rappresentano la quasi totalità della produzione trentina. L’Istituto ha il compito di valorizzare la produzione tipica della grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine e con la dicitura “Trentino Grappa”. La produzione della grappa trentina rappresenta il 10% di quella italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli