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CIOCCOLATO TOSCANO - LA MOLINA DI QUARRATA - PER LE STELLE DI HOLLYWOOD ...

Cioccolato toscano per le star di Hollywood. E’ della cioccolateria di Quarrata La Molina: “vogliamo che La Molina diventi il cioccolato delle stelle del cinema. A Los Angeles c’é voglia di qualità e noi siamo in grado di offrire prodotti di eccellenza - hanno detto i titolari della cioccolateria, Alessandro Piano e i fratelli Riccardo e Massimiliano Lunardi - con i nostri cioccolatini che richiamano i sapori mediterranei e di Toscana”. Eccellenza, arte e cibo: questi i tre concetti che animano la produzione de La Molina, azienda nata nel 2002, e che prende il nome dalla cioccolataia della corte di Re Sole.
“Nella nostra produzione - dicono - ci piace abbinare arte, cultura e cibo. I nostri cioccolatini più conosciuti sono i Cretti: la loro confezione richiama le opere di Alberto Burri, famoso proprio per i suoi dipinti frastagliati, i cretti, appunto. Ma il rapporto con l' arte è data dalla collaborazione nata con Anne e Patrick Poirier per i quali abbiamo curato una confezione di cioccolatini in serie limitata”.
Anche le confezioni che contengono i prodotti La Molina sono molto particolari e sembrano quasi opere d’arte: dietro c’é uno studio attento e personalizzato curato da Riccardo Fattori, pittore e grafico. Insomma, nella produzione di questi giovani cioccolatai pistoiesi nulla è lasciato al caso e nulla è banale.
Cretti al rosmarino (vengono prodotti anche alla salvia, al finocchio selvatico e alle spezie di Toscana), mousse di cioccolato bianco con lamponi e scaglie di cacao del Madagascar, gelatina di Brunello di Montalcino con spuma di cioccolato, crema di gianduia con sottili crostini di pane tostato con olio toscano, bevanda di cioccolato freddo all’arancia o alla cannella.
La Molina, che è già un marchio di successo in Giappone e a Londra, dove vende i suoi prodotti nella catena Fortnum and Mason, commercializza il suo cioccolato in gastronomie ed enoteche, ma ora punta ad ampliare il marketing cercando di sfondare nel mondo sfavillante di Hollywood.
“Questa esperienza per noi è esplorativa, ma consensi ne abbiamo già ricevuti molti. Speriamo che la nostra qualità sia compresa da un importatore che scommetta sul nostro prodotto perché siamo convinti di avere le carte in regola per far breccia anche nel mondo del cinema”, dicono. Alla Molina sono arrivati anche i complimenti del presidente della giunta regionale Claudio Martini, che è stato invitato a rompere, con martello e scalpello, un cubo di cioccolato di 30 chili (le scaglie sono state poi offerte agli invitati) preparato appositamente. “L’esperienza della Molina - ha detto Martini - dimostra che per i prodotti toscani d'eccellenza non ci sono confini. Chi ha idee, voglia di fare e lega la qualità al nome della Toscana, che è la regione più conosciuta nel mondo, ha tutti i mercati aperti. Dico bravi a loro e spero che altri seguano il loro esempio”.

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