02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA GOLA L’UNICO DEI SETTE VIZI CAPITALI AD APPAGARE IL GUSTO? SEMBRA DI NO! SUPERBIA, ACCIDIA, LUSSURIA, IRA, INVIDIA, AVARIZIA E, OVVIAMENTE, GOLA PROTAGONISTE DELLA MOSTRA ARTISTICO & GASTRONOMICA “BELLO DA VEDERE, BUONO DA MANGIARE”

Credevate che l’unico vizio capitale ad appagare il vostro palato fosse la “gola”, la “dannosa colpa della gola” punita da Dante nella sua Divina Commedia nel terzo cerchio dell’Inferno? Nient’affatto! A Roma il 27 giugno sono state letteralmente date in pasto ai presenti sette torte-sculture, opera dell’artista pasticcere Giopy Butera, raffiguranti i sette vizi capitali: superbia, accidia, lussuria, ira, invidia, avarizia e, immancabile, la gola.
“Lo stato delle cose: il bello da vedere, buono da mangiare” è il titolo della mostra che, sottoforma di fine provocazione, ha unito l’arte alla gastronomia offrendo ai visitatori romani, accorsi nella suggestiva cornice dell’Estro Bar dell’Abitart Hotel, un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
Secondo il pensiero dell’artista, infatti, oggi il cibo non è più semplice nutrimento ma assume una funzione complessa che pervade i cinque sensi, primo fra tutti la vista. Sempre più spesso la percezione del sapore di un cibo è influenzata dalla sua composizione , dalla sua forma.
Non è più solamente una “questione di gusti” quindi, quanto piuttosto, il fatto che “anche l’occhio vuole la sua parte” ... Giopy Butera, giovanissimo artista siciliano, incentra le sue performances sulla consumabilità ed il deperimento dell’oggetto artistico, donando ad esso un senso reale per poi farlo assimilare al suo pubblico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli