02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL QUOTIDIANO INCLESE “FINALCIAL TIMES”: “E' FINITA L'EPOCA DEL CIBO A BUON MERCATO”

Fra poco tempo il cibo a buon mercato potrebbe diventare un ricordo: lo segnala il quotidiano economico britannico “Financial Times”, secondo il quale il consumatore si trova a fare i conti con prezzi di ortaggi, frutta e pollame in vistosa e continua ascesa.
L’Ucraina, ad esempio, un tempo nota come il “granaio” dell’impero russo, e uno dei principali esportatori di farina in Europa, ha appena alzato i prezzi al livello più alto degli ultimi dieci anni e il trend sembra destinato ad accentuarsi. In Gran Bretagna, nell’ultimo anno, il costo della verdura è aumentato del 9,6% nell’ultimo anno: un problema che riguarda non solo in Regno Unito, ed è dovuto in parte alla crescita del prezzo del petrolio.
L’uso dei macchinari agricoli diventa insomma sempre più dispendioso.
La scorsa settimana, in Cina, il presidente della Nestlé Peter Brabeck ha affermato che i prezzi degli alimenti stanno subendo una “significativa e duratura inflazione” a livello mondiale, dovuta anche alla crescente domanda di Paesi in impetuoso boom economico come Cina e India, e alla crescita del biologico. Secondo Brabeck, il rincaro dei prezzi dei prodotti alimentari riflette non solo fenomeni transitori, ma anche cambiamenti strutturali a lungo termine.
Un fenomeno che riguarda anche i mangimi per gli animali, e si ripercuote sul prezzo di pollame e maiale. E anche il prezzo del pane cresce in Gran Bretagna: uno dei principali produttori di pane in cassetta, Hovis, ha aumentato il prezzo di una confezione da 94 a 99 pence (ovvero da 1 euro e 40 centesimi a 1 euro e 45) per adeguarsi al costo della farina salito del 75,3 per cento nell'ultimo biennio.
Al termine della catena ci sono i ristoranti, costretti a loro volta ad alzare i prezzi delle pietanze, tanto che molti stanno adesso cercando di sostituire alcuni ingredienti con altri meno costosi. Alla tendenza al rialzo contribuisce anche la controversa decisione di sviluppare combustibili a partire da prodotti agricoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli