02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AGRITURISMO DELL’ESTATE 2007 SEGNA IL PASSO: FATTURATO DEL SETTORE + 2%, OFFERTA + 5%, REDDITO -6%. LE REGIONI PIU’ RICHIESTE? TOSCANA, SICILIA, LOMBARDIA. LE PROVINCE “IN” SONO GROSSETO, SIENA, FIRENZE

Nonostante possibili recuperi del “last minute”, l’estate 2007si chiuderà con una riduzione del reddito per le aziende agrituristiche nell’ordine del 6%: sono queste le previsioni di Agriturist, associazione per l’agriturismo di Confagricoltura, sulla base dell’andamento delle prenotazioni nel mese di luglio e soprattutto per la prima parte di agosto. Il fatturato del settore - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - è cresciuto del 2% sul 2006, ma l’offerta è aumentata del 5% ed i costi di gestione almeno del 3%. I conti sono presto fatti, ogni azienda dovrà rinunciare, in media, al 6% del proprio reddito”.

Secondo le stime di Agriturist, gli agrituristi che avranno trascorso le vacanze estive nelle aziende agricole italiane saranno 1.850.000, 650 mila dei quali stranieri, e saranno serviti 17,2 milioni di pasti, per un giro d’affari complessivo, fra alloggio e ristorazione, di circa 700 milioni di euro. I prezzi, vista la tendenza al ribasso della domanda di vacanze, non hanno registrato variazioni significative.

Nettamente in testa nelle preferenze degli appassionati di vacanze in fattoria, sulla base delle visite ricevute dal sito internet di Agriturist, www.agriturist.it, in luglio, la Toscana, ed in particolare le province di Grosseto, Siena e Firenze; seguono, notevolmente distanziate, la Sicilia (provincia fra le più richieste in assoluto, Trapani), la Lombardia e la Sardegna; altre province molto richieste, oltre quelle già citate, Perugia, La Spezia e Salerno.

Guardando a contesti territoriali più circoscritti, la zona di agriturismo più richiesta è quella nelle immediate vicinanze di Siena, seguita dall’area del Parco della Maremma, dalla costa meridionale della provincia di Livorno (San Vincenzo, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima), dalla Costiera Sorrentina e dalla costa settentrionale della provincia di Trapani (Erice, Castellammare del Golfo, Alcamo).

Agriturist ha anche confrontato i dati del 2007 con quelli del 2006: mentre sono confermate le prime tre posizioni per, nell’ordine, Toscana, Sicilia e Lombardia, regrediscono, quest’anno, Lazio e Puglia per fare posto a Sardegna ed Emilia Romagna; tra le prime sei province più richieste, progressi per La Spezia e Salerno che scavalcano Palermo e Lucca; sostanzialmente confermate le prime posizioni per quanto riguarda le zone, con un avvicendamento fra i dintorni di Siracusa e Trapani nord.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli