02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: DA CALO SPIAGGIA SI AVVANTAGGIA LA CAMPAGNA

Il turismo ecologico ed enogastonomico si confermano come l’unico segmento della vacanza made in Italy in costante e continua crescita con una stima di oltre un milione e mezzo di ospiti negli agriturismi nel periodo luglio agosto che hanno preferito la campagna al mare. Lo afferma la Coldiretti, in riferimento ai dati sul calo delle presenze nelle spiagge italiane che evidenziano una tendenza alla diversificazione verso destinazioni meno tradizionali come le campagne, i parchi e le mete enogastronomiche.

Un crescente numero di turisti italiani e stranieri - sottolinea la Coldiretti - preferisce trascorrere le vacanze lontano dalle spiagge affollate in località dove è possibile riposare e condurre uno stile di vita più lento (slow) da contrapporre a quello frenetico delle più comuni località marittime. Se il trend positivo sarà confermato per la vacanza in campagna - continua la Coldiretti - si registrerà un aumento al 10% nel giro di affari degli agriturismi italiani che, per la prima volta, dovrebbe raggiungere a fine anno il valore di un miliardo di euro, per effetto sia di un aumento della domanda che dell’offerta.
Tra i clienti - riferisce la Coldiretti - non mancano gli stranieri (25%) e prevalgono i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, grazie a un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell’avventura.

Visite alle aree protette e ai parchi per birdwatching e immersioni nella natura - conclude la Coldiretti - sono le tendenze emergenti per le vacanze estive del 2007 che trovano piena accoglienza negli oltre 16.000 agriturismi nazionali che alimentano il motore della vacanza enogastronomica e ambientale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli