02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA RASSEGNA DEI MIGLIORI FORMAGGI DEL MONDO, CHEESE (SLOW FOOD), SPEGNE 10 CANDELINE … DI SCENA A BRA (CUNEO) I FORMAGGI DELLA “NUOVA” UNIONE EUROPEA. IN CALENDARIO ANCHE L’ASTA DEL VINO A POLLENZO, CON BOTTIGLIE DEI 300 MIGLIORI PRODUTTORI ITALIANI

I formaggi dell’Est Europeo, e in particolare quelli di Bulgaria e Romania, da poco entrate nell’Unione Europea, sono le novità di “Cheese” 2007, la rassegna internazionale sui prodotti caseari, organizzata da Slow Food che, dal 21 al 24 settembre, a Bra (Cuneo), celebra il suo “decennale”.
I visitatori potranno così conoscere e assaggiare il Formaggio nel sacco (Sir iz Mijeha) della Bosnia Erzegovina, la Branza de Burduf, formaggio simbolo della Romania, il Motal, prodotto ai 4.000 metri delle montagne armene. Ed apprendere come e da chi vengono prodotti, secondo tradizioni secolari.
Tra prodotti italiani, e di tutto il mondo, ai banchetti del mercato allestito nel centro storico, si scopriranno i caprini stagionati nelle grotte della Svezia, il formaggio dolce caramellato che arriva dal fiordo norvegese di Sogne, ma anche le confetture dei villaggi romeni della Transilvania.
Cheese rivendica, chiaramente, una matrice culturale. Così, nei quattro giorni, si parlerà di Ogm, di sicurezza alimentare, della povera economia dei pastori il cui numero, in Italia, si è dimezzato negli ultimi dieci anni, e si è ridotto del 90% nell’ultimo mezzo secolo.
"Il mondo dei formaggi - afferma Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità - va diviso prima di “Cheese” e uno dopo. La manifestazione ha segnato profondamente quel mondo, ne ha dettato le regole. Il tema del latte crudo come elemento imprescindibile di eccellenza gastronomica è diventato patrimonio di tutti coloro che hanno a cuore le sorti identità alimentari”.
Alla vigilia di “Cheese” 2007, la Fondazione Slow Food ha promosso un corso di formazione sulle principali tematiche casearie rivolto a rappresentanti dei Presidi Slow Food italiani e internazionale.
Un’altra novità sarà l’Asta del Vino, all’Agenzia di Pollenzo, dove verranno battuti lotti di bottiglie dei 300 migliori produttori italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli