02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGROENERGIA (CONFAGRICOLTURA) E SORGENIA FIRMANO UN ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’ENERGIA FOTOVOLTAICA IN AGRICOLTURA

Agroenergia, la prima associazione nazionale di produttori di energia da fonti rinnovabili di Confagricoltura, e Soluxia, società del gruppo Sorgenia, il primo operatore privato nel mercato italiano dell’energia elettrica, hanno firmato oggi un accordo per lo sviluppo di questa tecnologia in agricoltura. L’accordo prevede l’impegno di Agroenergia e Soluxia per presentare soluzioni tecnologiche affidabili, a prezzi concorrenziali, per permettere agli imprenditori agricoli di sfruttare su tutto il territorio nazionale questa importante opportunità.

“Abbiamo studiato - sostiene Andrea Pannocchieschi d’Elci, presidente di Agroenergia - il nuovo meccanismo degli incentivi proposto dal Governo e abbiamo verificato la concreta possibilità di sviluppare la produzione di energia fotovoltaica nelle nostre aziende”.

In un momento di grande attenzione alle tematiche dei cambiamenti climatici e al forte aumento del prezzo del petrolio, oggi a 81 dollari, gli imprenditori agricoli sono pronti a contribuire alla produzione di energia rinnovabile utilizzando la fonte che da sempre ha alimentato l’attività dei campi: il sole.

Soluxia è stata costituita nel 2005 per lo sviluppo del business fotovoltaico di Sorgenia, società del gruppo Cir. Soluxia opera secondo 3 linee di attività che sono: produzione e cessione in rete di energia elettrica da fonte fotovoltaica, attraverso impianti di proprietà; fornitura di impianti e servizi chiavi in mano; produzione di moduli fotovoltaici. Il 1 agosto 2007 Soluxia ha avviato 2 impianti fotovoltaici da 1 Mw ciascuno a Villacidro in Sardegna, interamente progettati dagli ingegneri e tecnici Soluxia, che hanno anche condotto le fasi di costruzione e commissioning, durate 6 mesi circa. Gli impianti di Villacidro sono i primi dei 15 previsti, tutti della potenza nominale di 1 Mw, che Soluxia realizzerà, con un investimento di circa 85 milioni di Euro, tra settembre 2007 e marzo 2008. La società, che ha la sede operativa in Roma, dispone di una rete di vendita che copre tutto il territorio nazionale, e offre sul mercato componenti ed impianti completi, assicurando il supporto ai clienti per gli aspetti burocratici, assicurativi e finanziari e l’assistenza post vendita.

“Dopo tanti convegni e dibattiti - spiega Andrea Pannochieschi d’Elci - l’accordo di oggi è la testimonianza della vitalità e del reale interesse degli imprenditori per il settore delle agroenergie, che sono un’opportunità per le aziende agricole, ma soprattutto una risposta agli allarmi della comunità scientifica mondiale sullo stato del clima e sull’approvvigionamento di risorse energetiche”.

“Soluxia crede molto in un ruolo forte degli imprenditori agricoli per lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico in particolare - dice Umberto Catani, amministratore delegato Soluxia - e metterà a disposizione le proprie strutture per affiancare Agroenergia nell’opera di sensibilizzazione dei propri associati e per soddisfare le loro aspettative”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli