Informare, educare, rendere consapevoli: Coop, catena leader nella grande distribuzione italiana, dichiara guerra all’obesità puntando tutto sull’informazione. “L’educazione alimentare è l’unica arma realmente efficace - spiega Sergio Soavi, responsabile Coop dei prodotti tipici - per combattere una piaga sociale quale quella dell’obesità; Coop, ormai da molti anni, si muove in questa direzione con iniziative su più livelli come l’etichettatura nutrizionale su tutti i prodotti a marchio, campagne d’informazione all’interno delle scuole elementari e medie e la creazione di un sito web (www.gedeone-e-coop.it) su cui trovare consigli utili sull’alimentazione e facili ricette dall’equilibrato contenuto calorico e nutrizionale”.
Il problema obesità, infatti, una vera e propria patologia, sta assumendo proporzioni mondiali e cresce in modo esponenziale: solo in Europa, ci sono oltre 200 milioni di persone adulte in soprappeso e ben 14 milioni di bambini. Se, fino agli anni ’50, il problema nutrizionale si poneva nei termini di malnutrizione per difetto, dagli anni ‘50 in poi la prospettiva si è letteralmente ribaltata e si concentra oggi solo sulla nutrizione per eccesso, non solo per quanto riguarda la quantità ma soprattutto la qualità dei cibi. Coop, che dal 21 al 24 settembre sarà di scena a Cheese 2007, Bra, la più grande kermesse internazionale dedicata al formaggio organizzata da Slow Food, opera in modo piramidale; partendo dal basso, dedica un’intera campagna all’educazione dei bambini: sono loro, infatti, gli adulti di domani, i soggetti più a rischio, ma anche quelli più “ricettivi”. Stimolando i loro sensi e la loro curiosità, attraverso dimostrazioni di come si producono specifici alimenti e con degustazioni a tema è possibile trasmettere comportamenti alimentari corretti.
Da quasi vent’anni, inoltre, nei prodotti a marchio è presente l’etichettatura nutrizionale, una fonte di informazioni sui nutrienti e sulle calorie espressi sia per 100 g che per porzione di prodotto, in modo chiaro e leggibile. Per i consumatori più esigenti, infine, c’è Gedeone, l’ultimo nato in casa Coop, un vero e proprio “maestro di nutrizione”, un portale web per rispondere a tutti i dubbi e le domande in materia di alimentazione. Al suo interno si trovano oltre cinquecento ricette per cucinare ogni giorno in modo sano e corretto.
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