02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ UN MOMENTO SQUISITO! … DAL 28 AL 3O OTTOBRE, A SAN PATRIGNANO, VA IN SCENA LA KERMESSE DEDICATA ALL’ ENOGASTRONOMIA ITALIANA … TUTTI GLI EVENTI DEDICATI AL VINO

Dal 28 al 30 settembre, a San Patrignano, torna “Squisito!” (www.squisito.org), appuntamento dedicato all’enogastronomia italiana (è l’edizione n. 3). “Squisito!” si presenta come un grande “parco dei divertimenti” per gli amanti dell’arte culinaria: degustazioni, convegni, arditi esperimenti culinari, sono decine gli eventi che allieteranno il pubblico di golosi e di addetti ai lavori. La meravigliosa cornice è niente meno che il più grande centro mondiale di riabilitazione dalla droga, la comunità di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli e oggi diretta dal figlio Andrea, che accoglie ragazzi che vogliono liberarsi dalla tossicodipendenza, e lo fa anche attraverso l’opportunità di acquisire una formazione finalizzata al reinserimento nel tessuto sociale. L’obiettivo possibile grazie anche all’impegno nel settore del “wine & food”, vissuto con costante attenzione nella ricerca dell’eccellenza, che ha permesso di raggiungere professionalità di spessore nei campi della viti-vinicoltura, dell’allevamento e della cucina. Il programma come di consueto è ricco e variegato, a partire dal convegno “GoodFood: il cibo della speranza”. Contro droga, guerra e povertà, che affronta un tema di stringente attualità, passando per incontri con grandi chef e personalità del mondo della cucina internazionale che metteranno a confronto le proprie “filosofie” e tecniche tra i fornelli nello spazio “La giostra dei cuochi”, curato dal gastronauta de “Il Sole 24 Ore”, Davide Paolini.


Focus - Il vino a “Squisito!”

“Squisito!” (28/30 settembre, San Patrignano, Rimini) è molto ricco anche sul fronte enologico, che prevede una serie di degustazioni da non perdere, coordinate dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais) - Bibenda: si parte il 28 settembre, con la verticale di Giusto di Notri della Tenuta Tua Rita, per proseguire con una conversazione-degustazione sul “Vino di Champagne”, e, per finire con una degustazione coperta di sei vini da vitigno Sauvignon Blanc (cinque italiani e uno francese della Loira a confronto); il 29 settembre si comincia, dalla mattina, con una verticale di grande pregio: nei calici il San Leonardo della Tenuta San Leonardo con il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga. A ruota, il noto enologo Luca d’Attoma racconta otto grandi vini, poi ancora una grande verticale di sei annate di Lupicaia del Castello del Terriccio, con Gian Annibale Rossi di Medelana; la giornata si chiude all’insegna di vino e musica, con la voce dei “Sanpa Singers”, che accompagnerà la degustazione delle etichette di San Patrignano. Finale, in grande stile, il 30 settembre: in mattinata degustazione coperta di sei vini da vitigno Cabernet Sauvignon, cinque italiani e uno bordolese a confronto, e poi ancora due verticali: la prima di sei annate di Montepulciano d’Abruzzo “Villa Gemma”, con Gianni Masciarelli, e la seconda di sei annate di “Faro” dell’azienda Palari, con Salvatore Geraci.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli