02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“GOOD!” DAL 19 AL 21 OTTOBRE, AD UDINE DI SCENA I SAPORI DELLA CULTURA EUROPEA. DI SCENA ANCHE “VINUM LOCI”, RASSEGNA DI VINI ANTICHI & AUTOCTONI, CON DIBATTITO “VOGLIO UNA VITE SPERICOLATA”, OVVERO VITICOLTURA TRA SALVAGUARDIA E INNOVAZIONE

Sarà interamente dedicato al piacere della scoperta del “cibo della tradizione” ed al calore dei cibi mediterranei, dalle Alpi al mare: si tratta di “Good!”, evento (Udine, dal 19 al 21 ottobre) prima di tutto dedicato al consumatore, che in fiera potrà conoscere, assaggiare e acquistare tutto ciò che di più prelibato offre il mercato, ma anche grande occasione per tutte le regioni d’Italia e dell’Alpe Adria di far conoscere la qualità e la peculiarità dei propri prodotti e vetrina unica e speciale delle migliori tradizioni enogastronomiche, che anticipano le tendenze della buona tavola.
“Good!” si distingue dalle altre fiere anche per il suo modo di proporsi attraverso un percorso espositivo per aree tematiche che accompagnano il consumatore finale lungo la filiera di ogni alimento per conoscerne storia, provenienza, allevamento o coltivazione, lavorazione, certificazione di qualità, per capire dove trovarlo e il modo migliore di consumarlo. Percorsi in cui i prodotti sono protagonisti, dall’inizio alla fine della filiera: la mucca, la pecora, la capra, il latte ... i formaggi e tutti i derivati fino al gelato; il maiale e i suoi innumerevoli utilizzi; l’oca; il pescato di mare, di valle e di fiume; i frutti della terra dai cereali alla pasta, dal pane ai dolci, dalla frutta agli ortaggi e derivati; caffé, cioccolato, liquori e distillati, tabacco; acqua e ... acque. Il percorso continua, e si completa, con incontri di approfondimento ed un’area eventi per promozioni, degustazioni, incontri conviviali e all'insegna del buon gusto.
Good! ospiterà anche “Vinum Loci”, rassegna di vini antichi & autoctoni, compagni insostituibili della qualità a tavola: il 19 ottobre, in particolare, workshop “Voglio una Vite spericolata”, dove si parlerà di “viticoltura tra salvaguardia e innovazione”, coordinato dal giornalista e gastronauta Davide Paolini, con la partecipazione del professor Attilio Scienza, docente di viticoltura all’Università di Milano, e vignaioli “illuminati”.
A “Good!” (info: www.goodexpo.it) anche una simpatica provocazione enogastronomica: il “matrimonio” fra la Chianina (proposta dal macellaio di Greve in Chianti, Stefano Bencistà Falorni) ed un bianco friulano della cantina Collavini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli