02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “PREMIO ILLY BAR DELL’ANNO” PER LA GUIDA “BAR D’ITALIA” 2008 DEL “GAMBERO ROSSO” AL CAFFÈ SICILIA DI NOTO DI CORRADO ASSENZA. ECCO I 20 LOCALI CHE HANNO OTTENUTO I “TRE CHICCHI E TRE TAZZINE”

E’ andato al “Caffè Sicilia” di Noto di Corrado Assenza il Premio Illy “Bar dell’anno 2008” della guida “Bar d’Italia” del Gambero Rosso, presentata oggi alla “Città del Gusto” a Roma e che raccoglie oltre 1.500 indirizzi, frutto di attente selezioni lungo tutta la penisola da parte degli esperti del Gambero.

Venti in tutto i locali che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dei “tre chicchi e tre tazzine”, due dei quali fanno parte dell’apposita sezione dedicata ai caffè degli alberghi. Il vincitore è stato scelto dalla giuria composta da grandi firme dell’enogastronomia: Anna Di Martino (Il Mondo), Licia Granello (Repubblica), Maura Radaelli (A), Anna Scafuri (Rai), con la presidenza di Daniele Cernilli (condirettore Gambero Rosso). Le menzioni speciali della giuria sono state tre e sono andate a “Zilioli” di Brescia, “Colzani” di Cassago Brianza e “Tuttobene” di Campi Bisenzio. Tanti, comunque, i bar ad un passo dall’eccellenza: 56 i locali che hanno ottenuto “tre tazzine e due chicchi”, 58 quelli con “due tazzine e tre chicchi”. Ad essere giudicati sono state la pasticceria, i tramezzini e i panini appetitosi e “sani”, i grandi cocktail, e ovviamente il caffè, che rimane il più importante biglietto da visita di un bar.

La distribuzione geografica dell’eccellenza è andata in primis al Piemonte, con 6 locali premiati; segue la Lombardia, Veneto e Sicilia, (3 locali sul podio) e poi, per la prima volta nell’Olimpo, Liguria e Friuli Venezia Giulia, con un locale a testa, così come Toscana, Lazio e Abruzzo. Ad aver influito sui giudizi è stata l’unicità e la poliedricità del locali, capaci di un’offerta accattivante ad ogni ora del giorno con servizi e attrattive eterogenee, dai bookshop alle spa, dalle creazioni floreali ai pezzi di design.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli