02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PARTE “FRUTTA SNACK”: AIUTARE I GIOVANI A MANGIAR SANO. LO PROPONE IL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Educare i giovani a una alimentazione più sana per contrastare l’obesità in forte crescita tra i teenager. Con queste finalità partirà a breve il progetto “Frutta Snack” voluto dai Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione che porterà in 80 scuole superiori distributori automatici erogatori di frutta fresca, trasformata o miscelata (per esempio con yogurt) in alternativa alle solite merendine ipercaloriche.
L’iniziativa pilota coinvolgerà 60.000 ragazzi nelle aree urbane di Bologna, Roma e Bari e sarà affidata per la realizzazione a “Centrale-Sperimentazione e Servizi agro-ambientali” di Cesena. I dati statistici sottolineano come in Italia il fenomeno del sovrappeso e dell’obesità sia un problema reale ed in continua espansione. Una realtà da cui non sono esclusi neppure i giovani, tanto che, nei ragazzi fra i 6 ed i 17 anni, le percentuali vanno dal 20% al 4%, mentre, nell’età compresa fra i 6 ed i 13 anni, salgono al 35% e al 24%.
Un fenomeno favorito da abitudini alimentari sbagliate alle quali i responsabili dell’iniziativa intendono invece “contrapporre i valori salutistici della dieta mediterranea, composta prevalentemente da cereali, pesce, olio extravergine di oliva, ortaggi e frutta”. I ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione ricordano come “sovrappeso e obesità favoriscono quelle che vengono definite “patologie killer” (malattie vascolari, tumori, diabete tipo II) che hanno in comune stili di vita sbagliati. E’ stato stimato, infatti, che un errato stile di vita sia causa del 31% delle malattie cardio-ischemiche, l’11% degli infarti a livello mondiale e del 12% di diabete tipo II”.
Questi dati allarmanti - osservano ancora i Ministeri - hanno indotto a promuovere la “cultura” di un corretto stile di vita attraverso la sperimentazione pilota nazionale di “Frutta Snack” che prevede una diffusione capillare di prodotti freschi attraverso l'utilizzo di distributori automatici da collocare nelle scuole e indirizzare così i consumi dei giovani.
“Ben venga - osserva Silvia Migliaccio, nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma - questa iniziativa volta a contrastare un’obesità sempre più dilagante ed a insegnare ai giovani a mangiare in maniera sana e corretta. Non è solo un discorso di contrasto alle merendine, che in alcuni casi hanno anche contenuti calorici relativamente bassi; è un discorso che riguarda l’educazione al giusto spuntino, ovvero a break ipocalorici e dalle sane caratteristiche nutrizionali. La frutta è in questo senso ideale, ha sali minerali, vitamine ed acqua. Bene anche lo yogurt che contiene calcio. Il mio augurio é che queste iniziative si diffondano sempre di più favorendo un corretto stile di vita”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli