02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COME CAMBIANO LE ABITUDINI ALIMENTARI DEGLI ITALIANI, TRA NUOVE TENDENZE, PAURE E RINCARI: SE NE PARLA IL 19 E 20 OTTOBRE A CERNOBBIO NEL FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALIMENTAZIONE

Un approfondito rapporto di studio sui cambiamenti delle abitudini alimentari nel nostro Paese, tra nuove tendenze, rincari, paure e ricerca di sicurezza: sarà presentato nel Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, in programma il 19 e 20 ottobre a Cernobbio.

L’evento, organizzato dalla Coldiretti (www.coldiretti.it), è giunto alla sua edizione n. 7. Per la prima volta saranno resi noti i dati sul confronto delle attitudini dei consumatori italiani rispetto a quelli di altri Paesi europei su biologico, prodotti tipici, ogm e origine degli alimenti, con attenzione particolare alla sicurezza, ai prezzi e alla qualità, ma anche allo sviluppo di energie alternative e al consumo di alimenti locali a chilometri zero. La ricerca sarà presentata dal presidente della Coldiretti, Sergio Marini e dal presidente dell’Swg Roberto Weber.

Il Forum costituisce l’appuntamento annuale del settore e ha seguito le tappe della riforma della politica agricola comune, proseguito il dialogo con il consumatore, approfondito le tematiche legate all’energia, all’ambiente, alla salute, al territorio, all’innovazione, in continua sinergia con il mondo dell’impresa. L’edizione 2007 si propone tra l’altro di approfondire gli effetti della globalizzazione sulla sicurezza alimentare con proiezioni di medio e lungo periodo da parte dei massimi esperti internazionali sull’andamento di domanda e offerta globale e sull’incidenza sui prezzi, alla luce dell’impatto dei cambiamenti climatici, dello sviluppo di fonti energetiche alternative e della crescita di nuove economie come India e Cina. Sarà inoltre aperta una finestra sull’enogastronomia e sulla contraffazione internazionale.

Nelle curiosità del Forum la mostra “Falsi dal mondo: pezzi unici dai diversi continenti” con esempi di imitazioni e falsificazioni di prodotti alimentari made in Italy scovati nel mondo e mai esposti prima.

Tanti gli ospiti politici: il presidente del Senato Franco Marini, il vice Presidente della Camera Giulio Tremonti, i ministri Paolo De Castro e Alfonso Pecoraro Scanio, il presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci, l’ex ministro Gianni Alemanno; ma ci saranno anche la famosa scienziata indiana Vandana Shiva e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli