02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA DAL 1 NOVEMBRE LA STAGIONE “UFFICIALE” DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO, UNA DELLE VERDURE PIÚ PREGIATE D’ITALIA. TANTI GLI EVENTI TRA TREVISO E VENEZIA

Novembre è il mese della primavera se si parla non di fiori comuni, ma di fiori d’inverno, e più precisamente dei “fiori che si mangiano”: il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco. Il 1 novembre si aprirà, infatti, ufficialmente la stagione del Radicchio Rosso di Treviso, che sarà sul mercato a partire dalla metà dello stesso mese; mentre per il Variegato di Castelfranco la stagione è già iniziata il primo di ottobre. Negozi, mercati, bancarelle, piatti e ricette si coloreranno del rosso più famoso della gastronomia trevigiana, mentre nelle province di Venezia e Treviso, zone di produzione delle rinomate cicorie, saranno organizzate numerose manifestazioni.

Tra le tante, segnaliamo tra il 7 e il 23 dicembre 2007, la kermesse natalizia “Rossotreviso” e “Rosacastello”, un enorme mercatino tematico che veste di radicchi Treviso e Castelfranco Veneto. Le vie e le piazze dei due centri storici saranno animati da gazebi, aperitivi, degustazioni, concorsi e conferenze. Nei ristoranti, nelle pizzerie, e nelle enoteche saranno proposti menu e piatti appositamente ideati. Non mancheranno il suggestivo “campo in piazza”, il consueto defilè di auto storiche “rossotreviso” e l’antica Mostra del Radicchio di Treviso risalente ai primi anni del Novecento.

I primi di febbraio sarà poi organizzata a Treviso la seconda edizione del “Festival Nazionale del Radicchio” (info: 0438/24007), che vedrà il coinvolgimento di rinomati chef nazionali chiamati a portare la loro cucina, arricchita dai sapori del radicchio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli