02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“I LOVE AGRITURISMO”… AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA): 135.000 HANNO SCELTO DI TRASCORRERE “IN FATTORIA” LA FESTA DI TUTTI I SANTI E IL SUCCESSIVO FINE SETTIMANA

Toscana, Sicilia e Lombardia si confermano, anche per il ponte di inizio novembre, le regioni dove l’agriturismo è più richiesto; domanda sostenuta anche per Lazio, Piemonte, Umbria e Campania. Così illustra Agriturist (Confagricoltura) che, dal portale internet www.agriturist.it, pone molta attenzione per le offerte e il last minute che hanno fatto registrare un incremento di visite del 13% sullo stesso periodo del 2006, con preferenza per le regioni Toscana e Umbria.

In aumento gli agriturismi che propongono combinazioni di soggiorno comprendenti passeggiate a cavallo, escursioni in bicicletta, bagni termali e visite a mostre e musei. Tra le dieci aziende più visitate del portale www.agriturist.it, due ciascuna per Lazio, Lombardia e Piemonte; una per Campania, Liguria, Puglia e Umbria.

Nelle 13.200 aziende agrituristiche italiane che offrono alloggio il livello di utilizzazione dei posti letto supera l’80%, con 135.000 arrivi e 350.000 presenze, con larga prevalenza per i soggiorni di tre notti; i prezzi del solo alloggio si sono attestati mediamente fra i 35 e i 50 euro per notte; la mezza pensione intorno ai 60-90 euro al giorno; in aumento le proposte (e le richieste) di pensione completa, disponibili fra 60 e 100 euro al giorno; si prevede buona anche la domanda della sola ristorazione (offerta da 3.500 aziende).

Agriturist stima che, complessivamente, nel ponte di inizio novembre, l’agriturismo fatturerà 40 milioni di euro.

Come sempre in evidenza i contenuti agricoli ed enogastronomici dell’ospitalità, con l’offerta di visite alle cantine e degustazioni di vini, e con la ristorazione a base di prodotti aziendali, soprattutto biologici, e a denominazione d’origine (Dop e Igp) scelti fra i 163 riconosciuti dall’Unione Europea. L’impiego di questi ultimi nell’agriturismo, grazie alle campagne informative di Agriturist, realizzate con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, è in netta crescita e sono ormai oltre 400 le aziende agrituristiche aderenti all’Associazione di Confagricoltura che hanno assunto l’impegno di selezionare, per la preparazione dei pasti, prodotti Dop e Igp e di evidenziarli nella illustrazione del menu.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli