02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL CHICCO D’UVA AL DISTILLATO, E VICEVERSA: BONAVENTURA MASCHIO PRESENTA “ANDATA & RITORNO”, UN MAGICO VIAGGIO TRA CIBI E GRANDI ACQUAVITI IN PROGRAMMA IL 14 NOVEMBRE A MILANO

Si può scegliere di andare o anche di ritornare, e percorrere così interamente l’esperienza di un viaggio: lo ha fatto Bonaventura Maschio, famosa ed ottima griffe veneta di distillati di qualità, che prima ha trasformato l’uva in “Prime Uve” e adesso prova a farla ritornare al punto di partenza. Ecco allora “Andata & Ritorno”, viaggio magico e giocoso tra cibi e distillati, vapori e consistenze imprevedibili, sarà di scena il 14 novembre a Milano (Hotel Principe di Savoia). L’occasione è data dal compleanno n. 20 di “Prime Uve”, purissima acquavite d’uva che ha incontrato il gusto degli eno-appassionati per la sua morbidezza e i suoi aromi eleganti, gli stessi dell’uva che le aveva dato vita.

Con la collaborazione del professor Alessandro Sensidoni, Ordinario di Tecnologie Alimentari all’Università di Udine, e di Emanuele Scarello, chef per entusiasmo e passione del ristorante “Agli Amici” di Godia (Udine), è stata data vita ad una serie di portate “sperimentali”: la prima sarà un piatto strettamente legato al territorio, anzi, più ancora, al terreno. I suoi sapori vengono alleggeriti dalla levità e dai sublimi sentori floreali del Moscato Rosa, e l’abbinamento è con un vino, il “Confini” 2004 di Lis Neris, che combina una struttura complessa con aromi intensi e seducenti. Il secondo piatto farà vivere i profumi della distilleria, anzi i suoi veri e propri vapori: nasce dal distillato di Sagrantino di Montefalco, affiancato da un calice del vino che ne condivide le uve di origine, il “Collepiano” di Marco Caprai.

Ma il gioco che battezza l’evento è quello del “Prime Uve”, che viene dall’acino e all’acino ritorna: sono così nati degli “acini” di pura acquavite d’uva, all’aspetto del tutto simili a quelli dei grappoli di vite, che rappresentano così il “ritorno” del viaggio intrapreso vent’anni fa producendo la prima bottiglia di questo distillato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli