02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI AGRICOLTORI SARDI STANNO METTENDO IN ATTO UN ASSEDIO PACIFICO DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI CAGLIARI … E ASPETTANO BEPPE GRILLO

In attesa di Beppe Grillo, che giunge oggi a Decimoputzu, paese a meno di venti chilometri da Cagliari diventato la “capitale” della protesta, gli agricoltori sardi hanno attuato un assedio pacifico intorno al Palazzo di Giustizia di Cagliari. La Coldiretti Sardegna ha, infatti, organizzato una manifestazione con trattori e altri mezzi agricoli a sostegno della vertenza del comparto agricolo sardo che vede oltre sette mila aziende a rischio fallimento dopo che l’Unione Europea ha bocciato i mutui agevolati contratti 20 anni fa e si è aperto un contenzioso con le banche per la restituzione dei fondi.

Il 20 novembre è in programma una riunione a Roma, convocata dal ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro, il quale ha spiegato mercoledì scorso al Question Time alla Camera che si sta lavorando per bloccare le azioni esecutive e individuare ipotesi di abbattimento e rateizzazione degli interessi.

“La colpa di questa situazione non è degli agricoltori - ha sottolineato il presidente della Coldiretti Sardegna, Marco Scalas, nel sit-in davanti al palazzo di Giustizia - ma dell'Amministrazione regionale. La prova è che la Regione non ha neanche impugnato il provvedimento dell’Ue, subendo passivamente una situazione che ora noi dobbiamo affrontare completamente da soli”. La Coldiretti ha chiesto un incontro col presidente del Tribunale, Leonardo Bonsignore, per conoscere a che punto sono le pratiche per scongiurare le aste pubbliche per la vendita delle aziende pignorate agli agricoltori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli