02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OLIO: IL 24 E 25 NOVEMBRE CON PANE E OLIO NEI FRANTOI APERTI, ITALIANI RISCOPRONO L’OLIO D’AUTORE

Sarà il primo fine settimana all’olio di oliva della storia in Italia con l’origine obbligatoria in etichetta. E per realizzare questo primo weekend all’extra vergine, rigorosamente 100% “made in Italy”, il 24 e 25 novembre, il mondo dell’olio extra vergine di oliva italiano ha fatto sistema.
Da una parte Unaprol - Consorzio olivicolo italiano, che per il secondo anno con un progetto cofinanziato da Unione Europea e Stato italiano attraverso Agea organizza Olio d’Autore: 200 frantoi in tutta Italia in zone Dop a promuovere con i frantoiani gli oli extra vergini di oliva a denominazioni di origine e ad indicazione geografica protetta.
La manifestazione è di scena in contemporanea con “Pane e Olio in Frantoio &…”, organizzata il 25 novembre dalle Città dell’Olio, che con oltre 120 piazze italiane esemplifica il messaggio di promozione dell’olio di qualità abbinato ai pani della tradizione (info: Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano, tel. 06/78469074, www.oliodautore.it, www.unaprol.it; Città dell’Olio, tel. 0577/329109, www.cittadellolio.it).
Una sorta di viaggio tra i mille sapori dell’oliveto italiano che quest’anno, secondo le previsioni Ismea, realizzate con la collaborazione di Unaprol e delle altre unioni dei produttori produrrà meno olio di oliva degli altri anni ma sempre di buona qualità con punte di eccellenza.
Sarà una vera e propria festa dal gusto inconfondibile, edicata a tutti quei consumatori che vorranno conoscere più da vicino il concetto di garanzia alimentare, le tradizioni e la storia legate al territorio. Per questo sono stati organizzati percorsi dalle piazze ai frantoi, seguendo un unico filo ed un unico profumo, quello dell’olio extra vergine di oliva appena molito con il frantoiano che diventa il tour operator di questo viaggio intorno al gusto.
Una festa che giunge all’indomani della pubblicazione del decreto ministeriale che stabilisce l’indicazione dell’origine obbligatoria in etichetta per l’olio extra vergine di oliva.
“Per noi - afferma Massimo Gargano, presidente di Unaprol - il made in Italy è un valore assoluto sia per il sistema delle imprese agricole che per l’industria alimentare e come tale va difeso evitando che su questo terreno si continuino ad assumere comportamenti da retroguardia. Intorno a questo valore, ha poi aggiunto, oggi è possibile costruire un modello di sviluppo competitivo e sostenibile”.
L’indicatore del successo è quindi il legame con il territorio; la sua storia ed i suoi mille sapori. “Da quest’anno non solo gli Oli d’Autore ma anche gli altri prodotti Dop e Igp arricchiranno questa vetrina di eccellenze”. Commenta Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio, che aggiunge “la ricchezza dell’olio sta nella sua diversità e questo weekend servirà a dare una nuova chiave di lettura dei territori nei quali si produce questo frutto nobile della natura, che insieme ai tanti tipi di pane contribuisce ad alimentare il turismo enogastronomico”.
“Un fenomeno - ha affermato Ranieri Filo della Torre, direttore di Unaprol, commentando i dati economici del settore riferiti alle varie sagre e manifestazioni che presentano interessanti abbinamenti culturali e di valorizzazione del territorio e del paesaggio - che sviluppa un giro di affari da 1,8 miliardi di Euro con circa due milioni di visitatori all’anno. L’Italia - ha poi aggiunto - con 38 Dop/Igp detiene la “maglia rosa” delle denominazioni di origine dell’olio di oliva in campo europeo e le diciassette strade e vie dell’olio rappresentano itinerari prestabiliti nei quali i consumatori possono incrociare l’offerta di eccellenza posta in essere dal sistema di aziende olivicole, frantoi, ristoranti, agriturismi e alberghi di campagna”.
Appuntamento, quindi, il 24 e 25 novembre, nei frantoi e nelle piazze d’Italia, per questo inconfondibile viaggio tra i gusti unici ed irripetibili, derivanti da oltre 350 varietà di olive diverse, che insieme ai frantoi di Olio d’Autore e alle Città dell’Olio costituiscono la grande ricchezza dell’olio extra vergine di oliva di qualità italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli