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100 CANDELINE PER UN’AZIENDA ... AL BACIO! FESTEGGIA IL SUO PRIMO SECOLO LA PERUGINA, LA STORICA MAISON UMBRA FAMOSA PER I “BACI”, LE CARAMELLE “ROSSANA” E LA PASTICCERIA “ORE LIETE”

Festeggiati i 100 anni della Perugina! L’azienda umbra, nata nel 1907, come piccola bottega del centro storico dal nome “Società italiana per la fabbricazione dei confetti”, è diventata leader nel settore grazie a dei veri e propri prodotti cult: dal mitico Bacio nato nel 1922 (300 milioni i Baci ancora oggi venduti ogni anno), alla Rossana del 1926, la caramella dedicata alla dama seicentesca amata da Cyrano de Bergerac, dal cioccolato fondente Luisa, ai pasticcini Ore Liete, dalle Banane fino all’ultimissimo nato ma già famoso tra i golosi, Nero.
“La Perugina - ha ricordato Antonio Campanile, direttore delle relazioni industriali di Nestlè Italia - è stata per molti decenni la più grande ed importante azienda della provincia ed ha avuto il ruolo di protagonista indiscusso nel mercato internazionale. Lo sviluppo dell’azienda, dovuto anche ad intuizioni geniali e davvero anticipatrici dei tempi, ha trainato una diffusa crescita industriale nella provincia,generando un vasto indotto e numerosissime occasioni di imprenditorialità”.
“La Perugina - ha sottolineato il sindaco Renato Locchi - ha rappresentato un fattore di sviluppo formidabile per l’economia e per la cultura d’impresa della città, una fabbrica in cui hanno lavorato molte generazioni di perugini e molte donne in un’epoca in cui la manodopera femminile era cosa assai rara. In questi cento anni, c’é stato un avvicendamento con l’ingresso della Nestlé.
La presenza di una multinazionale però non ha costituito una cesura nella storia della città. I rapporti - ha continuato il sindaco - sono rimasti stabili anche grazie al fatto che l’azienda ha saputo mantenere tutti gli impegni presi a cominciare dal potenziamento dell’attività produttiva fino alla riapertura dell’asilo che sarà inaugurato a breve”.
Perugina è diventata in cento anni il simbolo di un territorio questo connubio tra territorio e azienda è un valore che dobbiamo conservare e coltivare. Abbiamo cercato, soprattutto in questi ultimi dieci anni, di creare alcune iniziative che riteniamo molto importanti come il Museo storico della Perugina e la Scuola del Cioccolato. Nell’immaginario collettivo Perugina e Perugia rappresentano un binomio inscindibile che avvantaggia l’azienda e la città.
Ogni anno il Museo storico, nato grazie al ricchissimo archivio storico della famiglia Buitoni, accoglie oltre 60.000 visitatori mentre la Scuola del cioccolato è sempre più apprezzata dai professionisti pasticceri e dagli appassionati del cacao.

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