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TENDENZE & SONDAGGI - L’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA E CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO: E’ IL “RISOTTO ALLA MILANESE” IL PIATTO MENEGHINO PIU’ CUCINATO DAGLI ITALIANI

E’ il risotto alla milanese il piatto meneghino più cucinato dagli italiani e quello che rende la cucina del capoluogo lombardo famosa in tutta la penisola, seguito da cotoletta (24,3%), panettone (12,5%), ossobuco (11,7%) e cassoela (8,1%). Prelibatezze “alla Madonnina” apprezzate, in particolar modo, dai romani (il 70% li cucina) e dai palermitani che, al ristorante, spendono in media di più per mangiare piatti della tradizione milanese. Sono queste le tendenze emerse da due indagini campionarie (che hanno coinvolto gli italiani residenti a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo), realizzate dalla Camera di Commercio, sulla cucina milanese nelle abitudini e nelle opinioni delle famiglie.
Dalle indagini, che hanno anche evidenziato come gli uomini milanesi dedichino ai fornelli il doppio delle ore di romani e napoletani, emerge che il “64% degli italiani cucina almeno qualche volta i piatti milanesi (il 17% spesso e il 47% qualche volta)”. A Milano questa percentuale cresce inevitabilmente all’82%. Tra le città italiane, Roma è quella in cui i piatti meneghini hanno più successo (il 14% dei romani li cucina spesso), seguita da Palermo (11%), Napoli (5%) e Bologna (1%). Anche nei ristoranti, l’interesse per la cucina milanese è in crescita, soprattutto tra la clientela italiana (nel 21,7% dei casi). E così, sempre secondo la ricerca, è in aumento anche il giro di affari: il peso dei piatti milanesi sul totale del fatturato delle attività di ristorazione a Milano si aggira sul 20%, per un totale di 173 milioni di euro.
Il capoluogo lombardo è anche la città che sale sul secondo gradino del podio, dopo Roma, per acquisto di riviste enogastronomiche: secondo la Camera di Commercio, infatti, il 32,5% dei residenti nella capitale ama tenersi aggiornato sulla cucina. Una percentuale che, a Milano, scende al 30,2%, a Bologna e a Napoli si attesta rispettivamente al 25,4% e 21,3% e che a Palermo non supera il 14,8%. Oltre alle riviste, i milanesi pensano alla cucina anche quando guardano la televisione: secondo la rilevazione, infatti, un milanese su cinque vede programmi enogastronomici tutti i giorni.

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