02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BISTECCA ALLA FIORENTINA, RAGU’ ALLA BOLOGNESE, OLIVE ASCOLANE ... IN ITALIA CITTA’ CHE VAI, RICETTA TIPICA CHE TROVI ... :“CON GUSTO - STORIA DEGLI ITALIANI A TAVOLA”, ROMANZO DELLA GASTRONOMIA TRICOLORE RACCONTATA DA UN INGLESE

Non Solo Vino
Il giornalista e animatore di Gaudio, Piero Valdiserra, con lo scrittore inglese John Dickie

Che la cucina e l’enogastronomia in genere siano il patrimonio italiano più ammirato dagli stranieri è un dato di fatto: a ulteriore conferma è uscito in questi giorni “Con gusto - Storia degli italiani a tavola” (Roma - Bari, Laterza, 2007) ultima fatica letteraria di John Dickie, Senior Lecturer in Studi Italiani all’University College of London.

“La cucina italiana è una cucina cittadina. L’Italia ha la più ricca tradizione di vita urbana del pianeta, e le invidiabili abitudini culinarie del Bel Paese sono un elemento di questa tradizione. - commenta l’autore - Non è un caso che tantissimi prodotti e piatti della cucina italiana prendano il nome da una città: bistecca alla fiorentina, prosciutto di Parma, saltimbocca alla romana, pizza napoletana, risotto alla milanese, pesto alla genovese, pesto alla trapanese, olive ascolane, mostarda di Cremona…Fin dagli inizi del secondo millennio, - prosegue Dickie - le cento città d’Italia hanno arraffato i prodotti della campagna usandoli per costruire una ricca cultura gastronomica. Per secoli, le città italiane sono state il luogo dove si concentrava tutto quello che occorre per creare una grande cucina: ingredienti e competenze culinarie, naturalmente, ma anche potenza, ricchezza, mercati e competizione per il prestigio sociale”.

La presentazione del libro nell’azienda vinicola “La Macolina” di Montecatone (Bologna) il 23 novembre, con la partecipazione di enoappassionati del club di Bologna, Gaudio. La serata letteraria ha visto quindi il brindisi alle fortune del nuovo libro di Dickie con le fresche bollicine degli Spumanti Cesarini Sforza, offerti dalla Fratelli Rinaldi Importatori, e con i nuovi vini dell’Azienda Vinicola “La Macolina”, commentati da un padrone di casa d’eccezione, Umberto Cesari.

John Dickie ha, quindi, presentato, in una sorta di “grand tour” virtuale della gastronomia della Penisola, alcune delle città italiane più importanti nella storia della nostra alimentazione: la Napoli dei maccheroni settecenteschi e della nascita della pizza, la Ferrara dei sontuosi e sfrenati banchetti rinascimentali, la grassa Bologna di Giulio Cesare Croce, della Festa della Porchetta, della celebre mortadella, conosciuta da secoli a tutte le latitudini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli