02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GOURMET E GASTRONOMI DEPONETE LE ARMI, LA CACCIA E’ FINITA: TORNA FINALMENTE IN LIBRERIA LA “BIBBIA” DELLA GASTRONOMIA, “LA GRANDE ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA DELLA GASTRONOMIA GUARNASCHELLI GOTTI”, CON LA PREFAZIONE DI CARLO PETRINI

La caccia al tesoro è finita, la “bibbia” della gastronomia, oggetto del desiderio di gourmet e gastronomi, esaurita da tempo e diventata pezzo da collezione, torna finalmente in libreria con una nuova edizione rinnovata e arricchita da una prefazione di Carlo Petrini, presidente Internazionale dell’associazione Slow Food.

“La grande enciclopedia illustrata della gastronomia Guarnaschelli Gotti”, è anche un bellissimo libro di storia, tradizioni, termini e ricette del nostro Paese resa autentico capolavoro da autori come Marco Guarnaschelli Gotti, Arrigo Cipriani, Gualtiero Marchesi, Riccardo Illy, Luciano Imbriani. La nuova edizione aggiornata ed arricchita sotto la guida di Carlo Petrini e Alberto Capatti, con l’autorevole, appassionata partecipazione di quanti operano nell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, presenta 6.000 voci che codificano la nostra cultura popolare e materiale, 1200 fotografie e disegni esplicativi, indici e note che accompagnano il lettore in un viaggio attraverso il mondo del cibo offrendo ampio spazio a tutti i suoi contesti.

Strumento fondamentale non solo per i gastronomi, l’enciclopedia presenta aggiornamenti in ogni campo, dai marchi al vino, dai nuovi cuochi alle cucine etniche, una scelta precisa del curatore e degli autori di questa edizione che non lascia spazio a cedimenti a mode o effimeri esotismi.

“Ritengo la gastronomia - dichiara Carlo Petrini - una vera e propria scienza, una disciplina complessa e a sé stante. Sono sicuro che la ripubblicazione aggiornata di quella che è davvero una pietra miliare in questo campo accompagnerà l’evoluzione culturale che riguarda un’area del sapere fondamentale, direi imprescindibile”.

Se vi incuriosiscono le novità etniche, non necessariamente esotiche, come “acquolina”, “acquapazza” “sfinciuni” o “sashimi”o semplicemente volete fare un fantastico viaggio attraverso il cibo, i suoi contesti, gli utensili, le categorie merceologiche non lasciatevi scappare questa “bibbia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli