02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“COMPONENTE VEGETALE, CONVIVIALITA’, QUANTITA’ MODERATE” … ECCO LE TRE CARATTERISTICHE CHIAVE DELLA DIETA MEDITERRANEA. NASCE CIISCAM, CENTRO INTERUNIVERSITARIO PER RILANCIARE QUESTO STILE DI VITA

“L’uomo mangia il cibo prodotto nel territorio in cui vive: la dieta mediterranea, caratterizzata dalla convivialità, ossia il piacere di consumare il cibo in compagnia e dalla moderazione nelle quantità e che si basa sulla componente vegetale, ha bisogno di essere rilanciata. La continua evoluzione della nostra società, infatti, e del suo stile di vita rende difficile l’applicazione pratica del nostro modello alimentare tradizionale”. Lo dichiara il professor Carlo Cannella, presidente dell’Inran e direttore del Ciiscam, centro interuniversitario internazionale di studi sulle culture alimentari mediterranee, che nasce oggi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nell’Università di Viterbo.

La dieta mediterranea diventa uno strumento di dialogo e di confronto tra culture diverse, accomunate però, dalla stessa radice alimentare: università, enti di ricerca, consorzi ed imprese del settore coopereranno sia in ambito nazionale che internazionale, su tutte le sponde del Mediterraneo, coinvolgendo anche le agenzie internazionali delle Nazioni Unite, nonché il sistema alimentare.
Gli obiettivi primari del Ciiscam sono “quello di dare un contributo italiano, scientificamente forte, alla proposta di inserimento della dieta mediterranea nel patrimonio Unesco e alla valorizzazione della cultura alimentare, nonché salvaguardare la biodiversità dell’area mediterranea attraverso la varietà della sua dieta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli