02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ BOOM ACQUISTI DA AGRICOLTORI CON RISPARMI DEL 30%. AUMENTA IL CONSUMO DIRETTO CHE CONSENTE DI TAGLIARE LE INTERMEDIAZIONI. LE AZIENDE AGRICOLE SCENDONO IN PIAZZA IN SOCCORSO DEI CITTADINI CON I MERCATINI DI NATALE CONTRO LE SPECULAZIONI

Previsioni di calo nei consumi ma è boom per gli acquisti diretti dagli agricoltori contro i rincari del mix esplosivo provocato dello sciopero dei Tir concomitante all’arrivo del Natale al quale si è aggiunto il rischio gelo con il maltempo. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una modalità di vendita che garantisce la migliore convenienza nel rapporto prezzo qualità con risparmi attesi fino al 30%.

Di fronte al caro prezzi - precisa la Coldiretti - si riducono i consumi per i canali di vendita tradizionali mentre aumentano quelli diretti che consentono di tagliare le intermediazioni e garantire la qualità e genuinità.

Sono quasi 50.000 le imprese agricole nazionali che vendono direttamente e che in molti casi in questi giorni scendono in piazza in soccorso dei cittadini con i mercatini di Natale contro le speculazioni.

Dal “farmers market” in centro a Taranto a quello di Potenza a Marliana (Pistoia) è possibile in questi giorni - sostiene la Coldiretti - fare acquisti convenienti senza cadere nelle trappole della speculazione. Ma oasi dei prodotti tipici e vendite dirette degli agricoltori sono presenti a Veroli (Frosinone), a Torino, a Piove di Sacco (Padova) ed in molte altre città.

I prodotti alimentari più acquistati dagli agricoltori sono - continua la Coldiretti - per il 41%, seguito dall’ortofrutta con il 23,5%, dall’olio di oliva con il 16%, dalla carne e dai salumi con l’8%, dai formaggi comprati in malghe e caseifici con il 5%, mentre più ridotto è il numero di imprese che offrono miele (1%). In forte crescita - continua la Coldiretti - il latte fresco venduto ad un prezzo ridotto fino al 40% in centinaia di distributori istallati nelle aziende agricole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli