02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2007 - SPESA IN CAMPAGNA ON LINE PER REGALI E CENONI A RISPARMIO “DOC”. SALGONO A 57.530 (+48% DAL 2001) LE AZIENDE AGRICOLE DOVE ACQUISTARE DIRETTAMENTE

Non Solo Vino
Aziende agricole on line

Arriva la mappa on line di fattorie e cantine di tutte le regioni, dove è possibile fare la spesa con la migliore convenienza nel rapporto tra prezzi e qualità: l’iniziativa, promossa dalla Coldiretti, garantirà un accesso libero e gratuito per tutto il periodo delle festività di fine anno per consentire risparmi “doc” negli acquisti per cenoni e regali enogastronomici rispettosi della tradizione. Con un semplice click sul sito www.campagnamica.it, con il motore di ricerca “In viaggio per Fattorie e Cantine” sarà possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la piu’ ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente selezionando anche le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.
Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una risposta alla necessità di combattere i rincari provocati dal mix esplosivo degli scioperi concomitanti con l’arrivo del Natale al quale si sono aggiunti gli effetti del maltempo e del gelo sulle speculazioni. Nel 2007 sono saliti a 57.530, con un aumento boom del 48% sul 2001, i frantoi, le cantine, le malghe e le cascine dove è possibile comperare direttamente, secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla vendita diretta delle aziende agricole promosso da Coldiretti e Agri2000.
E i prodotti maggiormente acquistati sono nell’ordine la frutta e verdura (con il 28% del totale e 15.940 aziende), il vino (con il 37% del totale e 21.400 aziende), l’olio (con il 20% del totale e 11.250 aziende), i formaggi (con l’11% del totale e 6.250 aziende), le carni e i salumi (con l’8% del totale del 4.680 aziende) e il miele (con il 3% del totale e 1.940 aziende).
Nel 2007, sette italiani su dieci hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dal produttore agricolo giudicandoli in maggioranza convenienti con un risparmio atteso del 30% anche se - precisa la Coldiretti - accanto alla ricerca del risparmio è stata sopratutto la qualità e la freschezza dei prodotti acquistati a spingere il trend positivo che ha portato la spesa per acquisti diretti nelle aziende agricole a raggiungere la cifra record di 2,5 miliardi di euro.
Un risultato che è il frutto della necessità di combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola e della volontà di conoscere personalmente il cibo che si porta in tavola.
In Italia c’è un numero crescente di consumatori che vuole risparmiare e acquistare prodotti freschi, naturali, del territorio, che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire i lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole. Consumare prodotti “a chilometri zero” rappresenta un aiuto anche per l’ambiente poichè secondo la Coldiretti acquistando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica (Co2) l’anno.
Le aziende agricole che vendono direttamente sono diffuse in tutte le Regioni e in particolare nell’ordine in Toscana (9.670 il 17% del totale), Lombardia (6.120 l’11%), Piemonte (5.780 il 10%), Abruzzo (5.420 il 9%), Sicilia (5.120 il 9%), Veneto (4.860 l’8%), Emilia Romagna (4.230 il 7%), Liguria (2.760 il 5%), Lazio (2.170 il 4%), Trentino Alto Adige (1.740), Puglia (1.420), Campania (1.375), Marche (1.320), Basilicata (1.260), Umbria (1.140), Friuli (1.130), Sardegna (1.082), Molise (440), Calabria (310) e Valle d’Aosta (183). Quasi due imprese agricole su tre (63%) utilizzano per vendere locali adattati in azienda; il 14% dispone di un vero negozio aziendale; ben il 24% partecipa a mercati e fiere locali molto diffusi in occasione del Natale.
In forte crescita con il 4% del totale le consegne a domicilio mentre - conclude la Coldiretti - ancora ridotti con 1,4% sono i casi di apertura di negozi in città. “La vendita diretta - ha spiegato il presidente della Coldiretti Sergio Marini - è una opportunità per il Paese con positivi effetti sul contenimento dell’inflazione e sulla salvaguardia del clima, ma anche per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità. Ma la vendita diretta è anche una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche e inimitabili”.

Nel 2007 i prodotti più acquistati in campagna (prodotti - aziende)
Vino - 21.400
Ortofrutta - 15.940
Olio - 11.250
Carne e derivati - 4.680
Formaggi e latte - 6.250
Miele - 1.940
Fonte: elaborazioni Coldiretti e Agri2000

Nel 2007 gli acquisti di prodotti dalla campagna in cifre
Fatturato - 2,5 miliardi di euro
Numero aziende - 57.530
Aumento del numero di aziende negli ultimi 5 anni - + 48%
Clienti: 7 italiani su 10
La regione leader è la Toscana
Il prodotto più acquistato è il vino
Fonte: elaborazioni Coldiretti e Agri2000

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli