02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WEEK END IN DOLCEZZA NELLA TUSCOLANA VILLA MONDRAGONE (ROMA): DAL 24 AL 27 GENNAIO, LA FEDERAZIONE APICOLTORI ITALIANI (FAI) ORGANIZZA UN CORSO PER SOMMELIER DEL MIELE

Il freddo dell’inverno vi manda letteralmente in letargo? Lo stress del lavoro vi schiaccia? Prendetela con dolcezza e regalatevi una sferzata di energia con il nettare degli dei: dal 24 al 27 gennaio, a Monte Porzio Catone (Roma), nella Villa Mondragone, la Fai-Federazione Apicoltori Italiani, in collaborazione con il Cra - Unità di Ricerca di Apicoltura del Ministero delle Politiche Agricole e con il Crm - Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma Tor Vergata, organizza una “quattro giorni” per diventare “sommelier del miele”.
Dopo il vino e l’olio, infatti, da anni si è affermata anche la figura di degustatore professionista di miele. I requisiti necessari sono sensibilità gustativa ma anche quella dell’olfatto e della vista, per poter giudicare aromi, fragranza, colore e trasparenza, esattamente come i “cugini” sommelier enologici o dell’olio.
A fine corso, quindi, i degustatori potranno riconoscere la qualità del miele, decifrarne le differenti origini botaniche, valutarne la genuinità, imparare a leggere le etichette, scegliere il meglio di quanto presente sul mercato. L’appuntamento formativo è rivolto, in particolare, agli apicoltori, tecnici di aziende alimentari, tecnici di laboratorio, erboristi, operatori alberghieri, medici veterinari, operatori della pubblica amministrazione.
L’Università di Roma Tor Vergata assicura, inoltre, l’ospitalità ai partecipanti. Info: www.federapi.biz.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli