02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA TECNOLOGIA MADE IN ITALY PER CREARE UN SETTORE AGROALIMENTARE MADE IN INDIA: ARRIVA L’ACCORDO TRA DE CASTRO, MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, E KANT SAHAI, MINISTRO INDIANO DELLE INDUSTRIE DELLA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE

Arriva oggi da New Delhi un importante accordo di cooperazione nel settore agroalimentare, tra il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro ed il Ministro indiano delle Industrie della trasformazione alimentare, Subodh Kant Sahai: la collaborazione prevede la realizzazione di un distretto industriale in India.

Il progetto, denominato “Agro-food park India”, prevede la realizzazione, entro 18 mesi, di un’area attrezzata e autosufficiente per la trasformazione dei prodotti alimentari del territorio.

“La realizzazione dell’Agro-food park - ha spiegato De Castro - deve essere intesa come uno strumento che traghetterà il sistema italiano sul mercato indiano e che contribuirà alla realizzazione dello sviluppo di questo settore economico considerato prioritario e strategico dal Governo indiano”.

In base all’accordo, imprese italiane e indiane si uniranno e coopereranno attivamente in nuovi progetti agroalimentari. Nel distretto industriale saranno realizzati tre stabilimenti di trasformazione che utilizzeranno impianti e tecnologia italiana.

Fondamentale è il coinvolgimento dei produttori di frutta e verdura e di latte locali, che faranno riferimento agli stabilimenti. Strategico poi è il ruolo della ricerca universitaria e dalla formazione.
“Un progetto importante - ha concluso il ministro De Castro - che concretizza gli intenti comuni dei due Paesi di rafforzare l’agroalimentare e che si abbina alle crescita delle esportazioni del “made in Italy” in India”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli