02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TENDENZE ESTIVE … IL GELATO QUEST’ANNO E’ CIOCCOLATO, MA “CRU”

L’indiscusso “Re del cono” dell’estate 2008 sarà il cioccolato. Ma chi si aspetta un semplice versione glacé del cacao, sbaglia. Il miglior gelato artigianale italiano ora va alla ricerca di grandi “cru” pregiati, da Venezuela, Madagascar o Centro America. A dirlo è l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini Fiera, che periodicamente sonda il parere dei maggiori artigiani del settore sulle tendenze emergenti.

Anche il capitano della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo della Gelateria, Roberto Rinaldini di Rimini, conferma che il protagonista nei banchi di gelato è il cioccolato, ma speziato, persino col basilico, e proposto anche sotto forma di sorbetto.

Certo, le creme sono sempre le creme: non a caso la sua specialità questa estate è il caramello con arachidi salate e crema di latte, una leccornia che sta conquistando il riminese. Dalla gelateria di un altro campione, Gaetano Mignano di Monte di Procida (Napoli), arriva il “primo fiore” (zabaione, con pinoli, caramellati e uvetta), con cui la squadra italiana ha strappato la Coppa del Mondo della Gelateria.

Infine, per chi ama sapori più estivi, ci sono i sorbetti alla frutta. Certo, anche qui si cerca l’esotico o l’accostamento inconsueto: a base di maracuja, ananas, o lamponi, può esser servito con macedonia per trasformarsi in un’alternativa (golosa ma salutare) nella pausa pranzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli