02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FESTA MAMMA, NON SOLO COCCOLE E CIOCCOLATINI … FIORI E PIANTE SONO GLI OMAGGI PREFERITI. LO AUGURA LA COLDIRETTI

I fiori e le piante sono il regalo più gettonato dagli italiani per la festa della mamma con oltre 3,5 milioni di persone che li acquistano in questa speciale ricorrenza. Lo stima oggi la Coldiretti per la Festa della Mamma, nel sottolineare che se tra i fiori prevalgono rose, bouquet vari e lilium, tra le piante sono begonie, azalee e gerani a essere preferiti. Un interesse dovuto anche all’iniziativa dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) con la tradizionale vendita benefica di azalee in più di tremila piazze di tutta la Penisola.

La vittoria dell’omaggio floreale per una spesa stimata in 50 milioni di euro è netta anche se - sottolinea la Coldiretti - tra i regali scelti non mancano cioccolatini, profumi, vestiti, libri e oggetti per la casa. Le piante ed i fiori sono molto apprezzate perchè colorano l’ambiente e fanno compagnia alle molte mamme che vivono da sole.

Per conservare a lungo il fiore una volta portato in casa è opportuno - consiglia la Coldiretti - accorciare il gambo tagliando i 3- 4 centimetri finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell’acqua nel fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. I fiori vanno quindi immersi in acqua fresca e pulita, avendo avvertenza di sciogliervi un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. L’acqua va cambiata una volta al giorno per mantenerla sempre pulita.

Occorre, inoltre, evitare l’esposizione a luce diretta, le correnti d’aria sia calda sia fredda e le fonti di calore. Tra gli altri suggerimenti la Coldiretti consiglia di allontanare i fiori dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita, in vaso mettere i narcisi da soli poiché producono una mucillagine che non permette agli altri fiori l’assorbimento dell’acqua e per nutrirli sciogliere nell’acqua una zolletta di zucchero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli